Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
29 ott 2012

Stresa: Successo per i volontari della C.R.I scesi in piazza per sensibilizzare i più piccini sui pericoli del cellulare

Si é svolta giovedì 25 ottobre, in un bel pomeriggio di sole che ha reso l'evento sicuramente migliore, la caccia al tesoro, organizzata dai soci dell'Associazione Amici della Croce Rossa sezione di Stresa unitamente ai volontari della C.R.I. stresiana , riservata ai bambini delle scuole elementari. Quest'anno gli studenti interessati sono stati quelli frequentanti le classi 4° e 5° e come per la prima edizione ad

ispirare la manifestazione é stata un'opera letteraria quella di Simone Fornara e Mario Gamba dal titolo : “ Telefonino non friggermi la zucca “. Il testo tende a far comprendere ai bambini gli effetti negativi derivanti da un uso smodato del telefono cellulare.

Fornara e Gamba dando sfogo alla loro fantasia hanno ideato il personaggio del piccolo Ernesto che, mentre dieci scienziati conducono grossi esperimenti per attestare la pericolosità ed i danni alla salute causati da un uso esagerato dei telefonini ne riceve in regalo uno dai suoi genitori. 

Felicissimo lo usa talmente tanto che le orecchie gli vibrano, gli diventano rosse, enormi simili a due parabole ed un soffio di vento lo porta via dalla finestra. Atterra in un paese stranissimo, popolato solo da bambini con le orecchie giganti che , come lui, hanno fatto troppo uso del telefonino. 

Lo attendono emozioni, avventure ed incontri di tutti i tipi. Ernesto, gli scienziati tanti altri personaggi o situazioni narrate sono stati oggetto dei giochi ideati che hanno impegnato i giovani partecipanti divisi in dieci squadre capitanate da un volontario. 

La caccia al tesoro si è svolta in P.za Cadorna e nelle vie adiacenti chiuse al traffico che si sono trasformate in luogo di deposito per gli indizi reperibili tramite l'esecuzione d'un puzzle, il completamento libero d'un pezzo del racconto, rispondendo a dei quesiti sui personaggi dell'opera andando a cercare in sacchi pieni di palloncini oggetti riferiti alla storia. 

Al termine di un'ora e mezza di gioco si è provveduto a decretare il vincitore ossia gli studenti delle elementari “ Fogazzaro “ che in premio hanno ricevuto : risme di carta,offerte dalle carto librerie Leone e De Mauri, le cartine della Grecia antica , offerte dall'Ass. Amici della Croce Rossa sezione di Stresa per la scuola mentre ogni singolo concorrente è stato omaggiato con un segnalibro ed un porta badge legati all'opera letteraria e d'un sacchetto di cioccolatini aventi come tema Halloween. 

Al termine una grande nutellata offerta dalla Pro Loco di Stresa in P.zza Possi addobbata a festa ha chiuso il pomeriggio d'animazione.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie