4 ott 2012
Stresa: Musica sul Lago Maggiore con “Insulae Harmonicae”
Musica classica e antica da «respirare» negli scenari suggestivi del Lago Maggiore per ravvivare l’offerta culturale nella stagione invernale. Ecco la missione di «Insulae Harmonicae», rassegna di otto concerti tra Stresa, le isole Borromee, Cannero e Verbania proposta dal Magazzeno Storico Verbanese. Si parte domenica dall’Isola Bella per concludere l’8 dicembre. «Nel 2011 c’è stato un buon riscontro con la musica di qualità, quest’anno ci rimettiamo in gioco aprendoci anche a giovani musicisti e alla solidarietà» spiega Alessandro Pisoni, segretario del
Note e solidarietà si uniscono invece il 13 ottobre alle 21 nella sala polivalente Pietro Carmine a Cannero Riviera per il recital che il maestro Umberto Zanarelli propone con la voce di Enrico Beruschi e repertorio di Beethoven, Rachmaninov, Liszt e List. Il ricavato (ingresso a otto euro) andrà infatti a favore della Fondazione Roberto Hollmann, che a Cannero gestisce un centro che lavora con bambini con disabilità visive.
Atteso alla raccolta solidale anche Carlo Accornero, il presidente del Novara calcio, che metterà all’asta una maglia firmata dagli azzurri. Il 21 ottobre di nuovo sulle isole, questa volta alla chiesa di San Vittore all’Isola Pescatori alle 15 con «I solisti delle Isole», che con il soprano Annamaria Calciolari proporranno «Musica Celeste»; sempre i «Solisti delle Isole» chiuderanno la rassegna l’8 dicembre alle 21 al Chiostro a Verbania con «Pregar cantando». Tra questi due appuntamenti spazio il 28 ottobre all’orchestra dell’Istituto Clemente Rebora di Stresa, che si esibirà alle 15 a Carciano nella chiesa dei Santi Giuseppe e Biagio; il 4 novembre alle 15 a Brisino nella chiesa della Santissima Trinità il duo «Il Festeggio Armonico» (Claudio Frigerio al violoncello e Franz Silvestri al claviorgano). L’ensemble da camera «Sammartini» suonerà il 10 novembre alle 21 al Chiostro a Verbania. Sarà l’ensemble «Estro Armonico» invece a suonare il 18 novembre alle 15 alla chiesa di Sant’Albino a Magognino. Per i concerti alle isole il trasferimento in motoscafo è gratuito.
(Di Luca Zirotti su La Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
.jpg)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie