3 ott 2012
Stresa: I prelievi all'AVIS continuano come sempre due volte al mese (mercoledì)
PRECISAZIONE DI Gianni Pessina - Presidente Avis Stresa:
A Stresa, come da convenzione, la raccolta viene tutt'ora effettuata due volte al mese (mercoledì) e con prenotazione, fatta dalla segreteria dell'Avis di Stresa, durante la settimana al Centro Trasfusionale di Verbania. Le prossime donazioni sono programmate per mercoledì 10 e 24 ottobre. Sono state ridotte il numero delle donazioni per seduta. L'Avis di Stresa, da due anni, ha
messo a disposizione e paga un'infermiera professionale che sostituisce la seconda infermiera che dovrebbe venire in trasferta a Stresa, con il medico, per effettuare i prelievi ai donatori della Comunale di Stresa.
Nel 2011 sono state raccolte 700 sacche di sangue (15% in meno del 2010), in quanto la carenza di personale al Centro Trasfusionale di Verbania era già realtà. Ora, con l'ulteriore riduzione imposta, si è costretti a non rispettare la convenzione stipulata con la Regione Sardegna (iniziata 30 anni fa) che prevede l'invio di sacche di sangue a favore dei malati di talassemia, costringendo la sanità sarda a rifornirsi all'estero.
Gli attuali 490 donatori della Comunale di Stresa potrebbero tranquillamente donare oltre 1000 sacche di sangue. I donatori verranno chiamati con un intervello maggiore rispetto ai tre mesi (sei per le donne) previsto dalla legge.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie