Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
16 ott 2012

Stresa: Finisce la stagione. Ultima settimana per visitare parchi e palazzi del Lago Maggiore

E’ iniziato il conto alla rovescia per la chiusura della stagione turistica sulle sponde del Lago Maggiore: domenica chiuderanno i battenti per la pausa invernale i Palazzi e i Giardini dell’Isola Bella e dell’Isola Madre, le due principali attrazioni turistiche, che ogni anno richiamano centinaia di migliaia di visitatori. Le isole riapriranno al pubblico sabato 16 marzo 2013, in anticipo di dieci giorni rispetto a

quest’anno e manterranno invariati i prezzi.

Un forte segnale dopo i danni subiti dal tornado del 25 agosto che ha portato anche alla chiusura anticipata di Villa Taranto, il parco più colpito dalla forza del vento che ha letteralmente strappato centinaia di alberi secolari.

Proprio a Villa Taranto, il gioiello botanico creato a Verbania dal capitano scozzese Neil Mc Eacharn, procedono intensamente i lavori di ripristino: è stata confermata la riapertura al 19 marzo 2013.

In questi ultimi giorni di apertura nei palazzi dei Borromeo non sono mancano le visite dei gruppi organizzati, soprattutto provenienti dalla Germania. Subito dopo la chiusura prenderanno il via i lavori di preparazione per l’inverno con i giardinieri impegnati a ricoverare le piante più delicate nelle serre.

A scandire la fine della stagioen anche l’orario della Navigazione Lago Maggiore. Da oggi è in vigore quello invernale: scompaiono fino a primavera le corse internazionali che collegano Ascona e Locarno con il Golfo Borromeo e viceversa. Per l’ultima settimana di apertura delle Isole rimane però intensificato il servizio all’interno del Golfo Borromeo, dove operano anche i motoscafi privati del servizio pubblico non di linea.

E’ terminato anche il tour circolare Lago Maggiore Express, che combina la crociera sul Lago Maggiore con il viaggio lungo la panoramica ferrovia della Vigezzina, che collega Locarno a Domodossola. Per gli appassionati dei colori autunnali resta la possibilità di effettuare l’andata e ritorno sul trenino azzurro della Vigezzina, lungo la Val Vigezzo e le Centovalli.

Ultime settimane anche per il Giardino Zoologico di Villa Pallavicino a Stresa, apprezzato dalle famiglie con bambini, che chiuderà il 31 ottobre: stessa data di chiusura per la funivia Stresa Mottarone e per Alpyland, l’Alpine Coaster in vetta. Entrambi riapriranno poi per la stagione invernale a fianco degli impianti di risalita del Mottarone.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie