16 lug 2012
Stresa Festival: Debutto col jazz, grandi nomi sul Lago Maggiore per il prologo delle Settimane musicali
Sono la novità dell’edizione 2012 dello Stresa Festival i «Midsummer Jazz Concert»: tre giorni, da venerdì a domenica, con nomi di primissimo piano e formazioni che stanno ottenendo successi nei tour estivi internazionali. E’ il caso dello Jan Garbarek group che venerdì darà il via alla mini-rassegna dedicata al jazz sul lungolago La Palazzola di Stresa, con le isole del Golfo Borromeo sullo sfondo. Una scenografia naturale che sicuramente ispirerà il sassofonista e compositore norvegese che
Sabato invece farà tappa sul Lago Maggiore la tournée estiva del Brad Mehldau Trio, che presenterà «Ode», l’album uscito nel marzo scorso, quattro anni dopo il cd live «Village Vanguard».
Mehldau si è affacciato giovanissimo sulle scena musicale e nel 1994 ha fondato il suo trio ricalcando le orme di Bill Evans a cui la sua musica si ispira; ha collaborato con Pat Metheny, Charlie Haden e Lee Konitz e inciso molti album. Sua la colonna sonora di film come «Eyes Wide Shut» di Stanley Kubrick e di «Million Dollar Hotel» di Wim Wenders.
Arriva dal Sudafrica invece Abdullah Ibrahim, pianista che ha fatto la storia del jazz: a lui il compito di chiudere, domenica, l’anteprima in chiave jazz dello Stresa Festival. Già conosciuto come Dollar Brand, il settantaseienne musicisita sudafricano ha avuto come mentore Duke Ellington, che lo ha portato a New York negli anni Sessanta, dove ha ricevuto la consacrazione internazionale. Tutto questo senza mai recidere le radici con la sua terra: ha collaborato con Miriam Makeba e costituito la prima jazz band africana veramente importante, i Jazz Epistles. Abdullah Ibrahim, che a Stresa proporrà un concerto di piano solo, ama sottolineare la dimensione spirituale della sua musica.
Tutti e tre i Midsummer Jazz Concerts si terranno all’aperto, sul lungolago, con inizio alle 21; il costo dei biglietti per ogni singolo concerto è di 25 euro; formula di abbonamento a 55 euro (i biglietti sono prenotabili on line sul sito www.stresafestival.eu).
Dopo il jazz, lo Stresa Festival tornerà alla musica classica: dal 27 luglio al 3 agosto sono in cartellone le «Meditazioni in musica» che tracceranno un excursus musicale dal XIII secolo ai giorni nostri, mentre il corpo centrale della 51ª edizione del festival diretto dal maestro Gianandrea Noseda proporrà quindici concerti dal 25 agosto all’8 settembre.
(Di Chiara Fabrizi su La Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
.jpg)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie