Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
5 mar 2012

Stresa: Jazz sul lungolago con le Settimane musicali

E’ la novità della 51ª edizione delle Settimane musicali di Stresa: una mini-rassegna jazz, dal 20 al 22 luglio. Ad aprire i «Midsummer jazz concerts» sarà la formazione capitanata da Jan Garbarek, che si arricchirà per l’occasione della presenza di Trilok Gurtu; poi arriverà il Brad Mehldau trio, mentre il 22 si esibirà il pianista Abdullah Ibrahim. Per tre serate, sul lungolago, a Stresa, si respirerà la stessa atmosfera che caratterizza manifestazioni come Umbria jazz, il Montreux jazz festival o JazzAscona. «In questo modo lo

Stresa festival raggiungerà un pubblico diverso, tendenzialmente più giovane, disposto a spostarsi per seguire i propri beniamini» precisa il presidente Giovanni Medeot.

 La musica classica sul Lago Maggiore risuonerà dal weekend successivo: le Meditazioni in musica, dal 27 al 3 agosto, proporranno musica medievale, rinascimentale e barocca; quest’anno l’esecuzione integrale delle suite per violoncello solo di Bach è stata affidata a Miklós Perényi. 

Ad aprire il festival vero e proprio, per il quale il direttore artistico Gianandrea Noseda ha scelto un titolo carico di speranza, «Guardando avanti», sarà la Chamber Orchestra of Europe diretta da Vladimir Yurovsky, con Emanuel Ax come pianista solista che si esibirà al Palacongressi di Stresa il 25 agosto. 

 Nel cartellone della 51ª edizione spiccano i nomi di nusicisti come Jordi Savall alla viola da gamba, del violoncellista Misha Maisky, in duo con Lily Maisky, e della violinista Viktoria Mullova, che si esibirà con Ottavio Dantone al clavicembalo. 

Quanto alle formazioni orchestrali, oltre alla già annunciata presenza a Stresa della Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Daniele Gatti e della European Union Youth Orchestra diretta da Noseda, è attesa la Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester con la bacchetta di Paavo Järvi, che l’8 settembre chiuderà il festival. 

Non mancherà l’opera lirica, con «Il barbiere di Siviglia» e un cast vocale dei giovani della masterclass di canto, e un’opera nuova di zecca: la favola in musica «Tagete e la Terra dell’Arcobaleno», scritta da Andrea Portera. 

Un ricco ventaglio di proposte, adatto a ogni età anche grazie alla decisione di abbassare il costo dei biglietti. Per molti concerti il prezzo sarà di 20 euro.
 (Di Chiara Fabrizi su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie