Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
2 mar 2012

Stresa: Caccia ai 113.000 euro di multe non pagate dagli stranieri

Sarà una società esterna specializzata a gestire la notifica delle contravvenzioni stradali ai turisti con targa straniera. La decisione della giunta di Stresa, che sarà avviata in forma sperimentale, arriva dopo le difficoltà emerse nella riscossione delle sanzioni inflitte a turisti con autovetture estera. A seconda dei diversi Paesi infatti si deve far riferimento a una differente autorità per chiedere la notifica certificata dei verbali; il tutto entro 365 giorni dall’infrazione. «Il rischio - si sottolinea nella

delibera della giunta - è che per l’estrema difficoltà a reperire il nome del proprietario dell’auto e per la complessità della procedura, diversa da Stato a Stato, le sanzioni rimangano impunite, vanificando quindi i controlli e rendendo improduttivo l’iter».

Nel 2011 sono state oltre mille le contravvenzioni elevate nei confronti di veicoli a targa straniera, circa il 40% sul totale di 2.746 infrazioni rilevate dal comando di polizia municipale. L’importo totale delle sanzioni stradali è di circa 113 mila euro. La maggior parte delle multe riguardano, soprattutto per gli stranieri, infrazioni legate alla sosta, per mancato o insufficiente pagamento della tariffa oraria nei parcheggi a pagamento.

L’affidamento a una società esterna dovrebbe sgravare l’ufficio di polizia municipale, che nel 2011 ha comunque, nonostante la situazione di carenza d’organico, effettuato controlli su 220 veicoli, 50 verifiche con quattro sanzioni inflitte sul rispetto dell’ordinanza dei rifiuti e nove controlli in borghese sul rispetto dell’ordinanza sui cani domestici. Nel bilancio 2011 della polizia municipale anche la rilevazione di 19 incidenti stradali, 48 rimozioni forzate e 49 sopralluoghi effettuati.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie