10 mar 2012
Stresa: Disponibili in Comune i moduli per l'iscrizione nell'elenco nautico provinciale
Una nuova disposizione normativa rende obbligatoria per i natanti non immatricolati di lunghezza superiore ai 2 metri e mezzo, dotati di motore (anche fuoribordo), che navigano sui laghi Maggiore e Ceresio-Lugano la dotazione di appositi contrassegni identificativi rilasciati previa iscrizione all’elenco nautico provinciale. La normativa nazionale riprende l’accordo internazionale italo-svizzero siglato per facilitare l’identificazione delle imbarcazioni sui due laghi. Sono esenti dall'obbligo dei
Per ottenere l'iscrizione nell'elenco nautico e il rilascio dei contrassegni é necessario presentare apposita domanda, allegando i documenti richiesti. Il costo dell'iscrizione nell'elenco nautico e del rilascio del libretto e dei contrassegni identificativi é quantificato in Euro 30,00, da versarsi con bollettino sul conto corrente postale n.12270286 intestato all’Amministrazione della Provincia del Verbano Cusio Ossola.
I modelli di domanda sono in distribuzione presso: Provincia del Verbano Cusio Ossola – Servizio Trasporti e Mobilità; Comune di Baveno; Comune di Cannero Riviera; Comune di Cannobio; Comune di Ghiffa; Comune di Oggebbio; Comune di Stresa. Sono anche scaricabili dal sito Internet della Provincia del Verbano Cusio Ossola: www.provincia.verbano-cusio-ossola.it
La domanda dovrà essere presentata presso l’ufficio comunale (ad eccezione del Comune di Verbania) in cui il richiedente è concessionario di boa, posto barca, rimessaggio, scivolo di alaggio abituale, ecc. ovvero presso la Provincia del Verbano Cusio Ossola, via Industria n. 25 – inviandola anche a mezzo fax al n. 0323/4950369 o per e-mail all’indirizzo: nautica@provincia.verbania.it.
Copia della domanda dovrà essere tenuta a bordo ed esibita quale attestazione di richiesta del contrassegno. Sarà cura della Provincia del Verbano Cusio Ossola emettere contrassegno e libretto nautico entro i 30 gg. dalla data di presentazione della domanda. Il recapito del contrassegno potrà avvenire, a richiesta, anche a mezzo posta con spese a carico del destinatario. Maggiori informazioni a riguardo sono contenute nelle linee guida consultabili su www.provincia.verbano-cusio-ossola.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

1 Commenti:
Data la delicatezza della questione mi preme porre una domanda che continuamente viene a galla in questi giorni in merito a questa nuova tassa.
Leggendo quanto scritto in questo articolo risulta che la discriminante primaria per targare o meno una barca sia la presenza di un motore, esonerando automaticamente le piccole barche a vela (cosiddette 'derive') tipo laser, 420, Flying Junior 470 etc. etc. che pur sopra i 2,5 mt. di lunghezza non prevedono l'installazione di motore ausiliario.
Altri pero' mi dicono che la legge non fa menzione di motore o meno, ma esclusivamente di dimensione oltre i 2.5 mt.
A questo punto sarebbe poter fare un punto definitivo ed ufficiale in merito: E' disponibile da qualche parte un'informazione precisa in merito a questo aspetto?
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie