Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
11 mar 2012

Stresa: Tutto pronto per la 5° mezza maratona del Lago Maggiore 2012

Maratonina del Lago Maggiore atto numero cinque: Oggi torna la classica kermesse sui 21,097 km allestita da Sport Pro Motion. Non verrà ritoccato il record di iscritti siglato l’anno passato con oltre 2000 runners: complice la concomitanza con altre gare (le mezze di Torino, Brescia, Portofino per citarne alcune), stavolta non si andrà oltre i 1700 concorrenti. Apertissima invece la caccia al record di percorrenza. Tra i maschi sarà al via l’etiope Deme, primo nel

2011 in 1h netta.

Visto che domenica la mezza verrà corsa sul tracciato Pallanza-Stresa, ritenuto più veloce di quello di dodici mesi fa quando le località di partenza e arrivo erano invertite, è auspicabile che Deme centri il crono di spessore. 

Ma non è il solo ad avere nelle gambe il tempone: il keniano Kamathi ha un personale di 1h00’22”, mentre i connazionali Kipyego, Mutai, Kipsang e Muniao vantano tempi inferiori ai 62’. «Alcuni ragazzi - precisa Paolo Ottone di Sport Pro-Motion -, sono al debutto in Europa e proveranno ad andare forte per mettersi in mostra». Nella prova rosa è certo l’abbassamento del primato di 1h11’17”: se la keniana Mukunzi vale 1h08’50”, la connazionale Morgie è già stata capace di correre in 1h11’07” e l’etiope Ifa in 1h11’25”. 

Lo start verrà dato alle 11 dal lungolago di Piazza Garibaldi a Pallanza: il serpentone dei concorrenti punterà su Fondotoce, Feriolo, Baveno e Stresa. Inevitabili rallentamenti al traffico dei veicoli, visto che la strada del lago resterà chiusa durante il transito degli atleti. Ma gli automobilisti potranno spostarsi tramite la strada di Bieno (in ingresso-uscita da Verbania) e la A26 per saltare il tratto Feriolo-Stresa. 

Alle 11.05 partirà la non competitiva sempre sui 21,097 km, cui sarà possibile partecipare a prescindere dal tesseramento Fidal esibendo il certificato medico agonistico. Alla mezza faranno da corollario due camminate (in programma domenica pomeriggio alle 15 e alle 15.15 a Stresa) e il tradizionale Sport Expo al Pala-Congressi stresiano, teatro anche di un convengo medico sulla corsa (sabato 10 marzo ore 16) e del Memorial Argento di ginnastica (sempre sabato, ma alle 20.30). 

Un menù ricco, che regalerà emozioni ai concorrenti (che da Stresa raggiungeranno in battello Pallanza e si godranno per tutta la corsa lo scenario del Golfo Borromeo), ai tifosi e ai semplici curiosi che affolleranno il bordo strada. «Tra l’altro i meteorologi prevedono una splendida giornata di sole - conclude Ottone».
(Da VcoAzzurraTv)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie