Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
8 feb 2012

Stresa: Manutenzioni straordinarie anticipate nella scuola per migliorare l'efficenza riscaldante dell'impianto

L'Amministrazione Comunale informa che a fronte della persistente criticità relativa a un buon funzionamento dell'impianto di riscaldamento del complesso delle Scuole Elementari Fogazzaro, che da alcuni giorni e proprio in questo periodo di emergenza climatica non riesce a garantire in alcune aule una temperatura idonea al buon svolgimento delle lezioni, si comunica quanto segue:

 - considerato che, già da alcuni giorni, l'accensione dell'impianto non

sta osservando intervalli economizzati e che la temperatura della caldaia viene mantenuta costante sui 75/80°C
 - considerato anche che il problema di una temperatura insufficiente (intorno ai 14-16°C, misurati dalle insegnanti) persiste comunque in alcune aule e nei bagni del pian terreno, 
- considerato infine che un'ispezione effettuata direttamente dall'Assessore all'Istruzione ha evidenziato una disomogeneità nella capacità radiante dei termosifoni, soprattutto del piano terra già nella giornata di ieri, 6 febbraio,
 il Comune-Assessorato all'Istruzione, ha disposto un intervento di svuotamento e pulitura totale dell'impianto e di tutti i radiatori in ghisa, cui far seguire la sostituzione delle valvole di ingresso dei termosifoni, al fine di migliorare l'efficenza riscaldante dell'impianto (che di per sé non presenta "guasti" evidenti). 

Inizialmente tale intervento era stato disposto durante la sospensione delle lezioni in occasione del Carnevale (17/21 febbraio prossimi). 

Nel frattempo, l'Assessorato suggeriva di spostare gli alunni delle due classi problematiche in altri spazi idonei e sufficientemente caldi a disposizione all'interno della Scuola stessa (ex Biblioteca e un'aula utilizzata solo occasionalmente dagli insegnati di sostegno); 

la pulitura degli elementi di queste due classi sarebbe in ogni caso iniziata subito al fine di poter riportare gli alunni in aula quanto prima. 

Ciò nonostante, la vertenza non è chiusa perché diversi genitori i cui bambini occupano le aule che rimangono al freddo (quantificate in cinque, ovvero tutto il piano terra), chiedono che l'intervento venga anticipato a questo fine settimana, causa la contingenza climatica. 

L'Impresa che gestisce l'impianto è allertata e pronta a svolgere i lavori tra venerdì e lunedì prossimi, quindi con chiusura della Scuola da venerdì 10 (dopo la consegna delle pagelle, prevista per giovedì 9) a lunedì 13 febbraio. 

Per oggi è atteso l'ultimo incontro in Comune tra i genitori e l'Assessore all'Istruzione Iacono per definire i termini di questa possibile chiusura. 

Rimane un'unica questione aperta, ovvero quella di motivare la chiusura per gli studenti dell'Istituto Alberghiero Maggia, una parte dei quali sono di stanza presso la Scuola Fogazzaro e al cui piano non sussistono problemi (anzi, causa il mancato spegnimento notturno della caldaia, si riscontrano temperature superiori al solito). Ulteriori aggiornamenti nella giornata di oggi.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie