Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
19 gen 2012

Stresa: Ballo delle debuttanti 2012. Iniziati i colloqui con le aspiranti "deb"

Le aspiranti protagoniste del Gran Galà stanno muovendo i primi passi verso il Ballo delle Debuttanti di Stresa – “Il tuo primo Ballo 2012”, promosso da APEVCO.  Sono iniziati i colloqui con le ragazze, volti a sondare le loro attitudini e motivazioni.  Si tratta di un momento di approfondimento della conoscenza delle giovani, ma è anche l’occasione per iniziare a prendere - letteralmente - ‘le misure’ alle debuttanti, visto che tutti gli abiti verranno realizzati artigianalmente su misura dall’Atelier REMODA di Novara. <Questo incontro - spiega Giovanna Pratesi, presidente di APEVCO – è soprattutto volto ad

avere un contatto diretto con le ragazze, lo definirei più propriamente un ‘incontro conoscitivo’ nel quale sarà presentato lo staff al completo con il quale le nostre ragazze condivideranno i momenti salienti preparatori all’evento. Saranno inoltre  impartite le informazioni/regole organizzative, cercando, nel limite del possibile, di soddisfare le esigenze di ciascuna. Infine un test di cultura generale ci fornirà ulteriori informazioni per meglio identificare la personalità e il bagaglio culturale di ogni ragazza.>.

All’organizzazione sono giunte richieste di iscrizione non solo dal Vco ma anche da Massa Carrara e dalle zone di Milano, Varese e Torino. A grande richiesta è ancora possibile iscriversi e quindi sostenere il colloquio preliminare con lo staff di APEVCO.

Le iscrizioni possono essere effettuate on-line dal sito www.associazioneapevco.com  oppure chiamando i numeri 0323 403070 - 0323 340604 - 349 5602949, riferimenti utili anche per avere qualsiasi tipo di informazione.  Il Ballo è rivolto alle giovani tra i 16 e i 23 anni. L’appuntamento è per sabato 31 marzo 2012 all’Hotel Regina Palace. Le debuttanti saranno accompagnate dagli allievi della Scuola Militare Teuliè di Milano.

La giovane che verrà eletta Debuttante 2012 avrà diritto a partecipare gratuitamente all’omonimo ballo della Scuola Militare milanese oltre a ricevere in dono una parure offerta dalla Boutique Swarovsky di Omegna e un trattamento di bellezza del valore di € 250,00 offerto da Estetica Studio Giovanna di Verbania. Due novità quest’anno: l’elezione di due damigelle d’onore (ovvero seconda e terza classificata) che riceveranno in dono un girocollo offerto dalla gioielleria Noè di Galliate e a tutte le partecipanti un girocollo appositamente creato per l’evento dalla gioielleria Luigi Sala di Milano.

Anche la solidarietà si moltiplica in questa edizione del Ballo delle Debuttanti di Stresa: al sostegno all’associazione verbanese Amici dell’Oncologia ONLUS, cui sarà devoluta parte della sottoscrizione a premi benefica, si affianca quello alla FFC Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica ONLUS. La fibrosi cistica è la più diffusa delle malattie genetiche gravi; in Italia sono 200 i nuovi casi diagnosticati all’anno. L’aspettativa di vita dei neonati affetti da questa patologia, grazie ai progressi di ricerca e cure, è di 40 anni e oltre mentre mezzo secolo fa non superavano l’infanzia.

Un momento di sensibilizzazione fortemente voluto da APEVCO nella magica serata delle debuttanti, alla quale è stato invitato Matteo Marzotto, vice presidente della Fondazione. <Con la Sig.ra Gina Mulè, responsabile della delegazione di  Varese, instancabile divulgatrice della conoscenza di questa patologia - dice la presidente Giovanna Pratesi –, si è instaurato un rapporto di collaborazione che sarà il ‘fil rouge’ che accompagnerà tutte le iniziative promosse da APEVCO. Dobbiamo sostenere e  avere fiducia nella ricerca perché è l'unica speranza di guarigione. Sarà inoltre offerta da APEVCO l’opportunità di partecipazione, in qualità di debuttante, ad una ragazza affetta da questa patologia >.

Infine un’occasione per incontrare le ‘deb’ 2011 sarà la sfilata benefica che le vedrà protagoniste in abito bianco, al braccio di un giovane in uniforme da cadetto, sabato 21 gennaio 2012 all’Auditorium Sant’Anna di Verbania nell’ambito della serata animata dal Cantante della Solidarietà Salvatore Ranieri e dal cabarettista di Colorado Café Max Pieriboni. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla ricerca per la cura dei tumori infantili.

Si sta concludendo il progetto “Permetti un ballo?”, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale e correlato al Ballo debuttanti 2012, ideato con l’obiettivo di far riscoprire alle nuove generazioni la danza come  tradizione, cultura, espressione sociale e artistica. Agli studenti delle Scuole Superiori di II grado del VCO e zone limitrofe è stata offerta la possibilità di frequentare gratuitamente un laboratorio che prevede sei lezioni di danza. La migliore allieva parteciperà gratuitamente come Debuttante al Gran Galà. <Ci auspichiamo per il prossimo anno  – precisa Giovanna Pratesi – una più proficua collaborazione con le Scuole del territorio.>

Prosegue poi la collaborazione con l’Istituto Spinelli-Dalla Chiesa di Omegna (classi 4° e 5°dell’Indirizzo Moda) per la realizzazione di un abito destinato alla vincitrice di “Permetti un ballo” e tre costumi per i mini-ballerini che apriranno la serata di gala.

A fare da corollario al Gran Galà del 31 marzo una serie di iniziative collaterali aperte a tutti. In primis il ‘BD STRESA EXPO’ con selezionati artigiani e artisti, che avrà luogo nella sala Tiffany dell’Hotel Regina Palace: espositori provenienti da Piemonte e Lombardia  avranno come sfondo i luoghi più belli della Provincia Azzurra grazie ad una struttura promozionale messa a disposizione dal GAL Laghi e Monti.  Grande attesa per la sfilata e per l’esposizione di foto d’epoca di modelli originali delle Sorelle Fontana, con la collaborazione di Gloria Celli di Omegna. Ma calcheranno la passerella anche gli abiti di oggi . Sarà anche organizzata una sfilata di moda dedicata ai bambini domenica pomeriggio.  Infine dimostrazioni di trucco e parrucco, una mostra d’arte contemporanea e una fotografica, intrattenimento per bambini, degustazioni e un settore dedicato alla salute, bellezza e benessere con consulenza d’immagine gratuita.

E poi ‘apericena’ di benvenuto con sfilata in abiti da sera delle ‘deb’, esibizione di flammenco e ballo il giorno precedente a Pallanza presso Villa Giulia. Tra gli amici del Ballo anche l’Associazione Donne Pavesi ONLUS che con passione sta promuovendo l’iniziativa nelle zone di Pavia e Vigevano grazie all’operosità dell’attivissima Presidente Laura Gallante.

Entro la fine del mese di gennaio saranno distribuiti i depliant informativi con i dettagli del programma delle serate e del BD STRESA EXPO che si potranno trovare anche sul sito www.associazioneapevco.com con tutte le indicazioni al riguardo.

Ricordiamo che il pubblico potrà ACCEDERE GRATUITAMENTE AL BD STRESA EXPO presso il Regina Palace Hotel nei giorni di sabato 31/3/2012 e domenica 01/04/2012 dalle ore 10 alle ore 20 e che l’APERICENA di venerdì 30/03/2012 e il GRAN GALÀ di sabato 31/03/2012 sono APERTI A TUTTI SU PRENOTAZIONE on-line oppure presso postazioni dislocate in varie località indicate sul depliant e sul sito.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie