Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
20 gen 2012

Mille interrogativi sulla Funivia Stresa-Mottarone: vicino uno stop forzato?

Ahinoi è un argomento che periodicamente torna agli onori della cronaca locale e non solo: ci sembra doveroso tornarne a parlare, perchè la situazione non è migliore di quella lasciata mesi fa. Nel gennaio del 2010 dalla Regione era arrivata la delibera del rinnovo dell’impianto e in questi due anni la funivia ha beneficiato della proroga biennale dell'USTIF, l'ufficio del Ministero dei Trasporti. La gara per il

rifacimento dei lavori non è mai partita.

I problemi si sommano alla difficile situazione attuale, caratterizzata da una mancanza di fondi. Da alcune indiscrezioni apprendiamo che, anche se oggi si trovassero i fondi per l'eventuale pubblicazione della gara, ormai non ci sarebbero più i tempi per aggiudicare ed eseguire i lavori. 

Il rischio è chiaro e pesante: stop forzato per la funivia dalla primavera 2012. 

 C'è però un'ultima speranza, rafforzata proprio in questi giorni dai possibili interventi regionali a favore degli impianti sciistici colpiti dalla crisi del settore. L’unica speranza, si diceva, è che all'interno del decreto milleproroghe passi un’ulteriore proroga di un anno (basti pensare che gli impianti in scadenza in tutta Italia sono circa 360, di cui un centinaio solo in Piemonte!). 

 La richiesta degli operatori turistici è però che entro settembre si proceda con la gara, in modo da iniziare i lavori nel periodo invernale e terminarli entro la primavera. Vi terremo aggiornati, considerando la priorità e l'importanza della problematica. 
(Su DTL Community di Filippo Ceretti)

1 Commenti:

Anonimo ha detto...







Franco Brambilla
6 ore fa
5. stresa
16.01.2013 - incontro a torino
Mottarone, pronti oltre 2 milioni di euro per salvare la funivia

In Regione si è discusso dei contributi per la messa in sicurezza
luca gemelli

Trentamila euro per sostituire la puleggia danneggiata e 2,3 milioni di euro per coprire il 70% del costo di rinnovamento e revisione della funivia Stresa-Mottarone. E’ quanto ha messo sul tavolo ieri l’assessore al Turismo della Regione Alberto Cirio durante la riunione indetta a Torino dal presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo per discutere del rischio chiusura per l’impianto. Il 30 aprile scade infatti la proroga d’esercizio, rinnovabile solo in presenza di un progetto e un finanziamento certo. All’incontro hanno preso parte, oltre a Cattaneo e Cirio, anche l’assessore regionale al Bilancio Giovanna Quaglia, il consigliere regionale Aldo Reschigna, gli assessori provinciali del Vco Gian Paolo Blardone, Guidina Dal Sasso e Marcella Severino. Presente anche il sindaco di Stresa Canio Di Milia. Il servizio oggi su La Stampa.
MA COMUNQUE LA FUNIVIA E' ANCORA FERMA - E SONO A RISCHIO IMMINENTE TUTTE LE ATTIVITA' DELLA VETTA - E IL SERVIZIO TURISTICO E DI TRASPORTO PUBBLICO .
SOSTENETECI AIUTATECI A SALVARE QUESTA BELLISSIMA MONTAGNA SITUATA su uno dei punti più belli che la montagna possa offrire, adiacente alla Funivia che dalla città di Stresa porta i villeggianti in vetta in poco più di 18 minuti. Luogo di sportivi e di amanti della natura, si praticano sci, parapendio, deltaplano, aero- modellismo trekking, biciturismo, mountainbike, fondo, birdwhaching.

Splendido punto di osservazione per astronomi, e a chi poeta e sognatore vuole vivere in relax e meditazione.
Il Mottarone, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta, è considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte e non solo.
La sua formazione orografica consente di spaziare a 360° dalla Pianura Padana alle cime delle Alpi. L'occhio del visitatore è colpito dalla vetta del Monte Rosa e dai sette laghi (Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Varese, Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago di Biandronno), adagiati in una culla naturale, dando l'imppres- sione di poter essere afferrati dalla mano della fantasia.
DATECI UNA MANO ...ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI VOI...SOSTENETECI...MANDATE UN EMAIL ALLA REGIONE

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie