Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
1 dic 2011

Sopralluogo ASL alla C. Rebora di Stresa: Qualità e scadenze dei cibi sono risultate regolari. Continuano i controlli

Saranno le analisi di laboratorio a chiarire le cause dei malesseri accusati da alcuni alunni della classe 3° delle scuole medie di Stresa. Stamattina sopralluogo del servizio igiene alimentare e nutrizione dell’Asl del VCO presso le cucine che si trovano nell’edificio delle scuole elementari e medie che servono sia le elementari -con circa 200 pasti quotidiani – che le medie – con circa 150 coperti. Dieci ragazzi ieri dopo il pranzo hanno accusato sintomi quali nausea e vomito; 6 sono stati portati al pronto soccorso del Castelli. Gli accertamenti tuttavia non hanno riscontrato nulla di

preoccupante e tutti sono stati dimessi, una giovane è stata trattenuta piu’ a lungo ma è poi tornata a casa in serata.

Dal sopralluogo odierno la conservazione, la qualità e la scadenza dei cibi sono risultate regolari, sono stati effettuati dei prelievi (le mense sono obbligate a conservare per 48 ore campioni dei pasti serviti) ora avviati a coltura per evidenziare la presenza di eventuali microrganismi patogeni fanno sapere dall’azienda sanitaria, appena si avranno i risultati verranno presi provvedimenti se necessari. 

Quella stessa cucina tra l’altro era stata controllata di recente e anche allora tutto era risultato nella norma. A far dubitare rispetto all'intossicazione anche il fatto che siano stati colpiti solo una decina di ragazzi della stessa classe. Oggi sei dei ragazzi coinvolti erano assenti da scuola. dice Emanuele Iacono, assessore comunale all’Istruzione e medico. ha concluso Iacono.
(Da VcoAzzurraTv)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie