Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
15 dic 2011

I profumi delle Isole Borromee diventano essenze per il corpo

Lo slogan di lancio recita «Sulla tua pelle il profumo di un’isola» e al nome si accompagna l’immagine di ciascuna isola. L’idea è nata la scorsa estate nel corso di una cena, a Stresa, con vista sul Golfo Borromeo: «La vista delle isole, in una cornice da sogno, ha ispirato Giampietro Castellani, titolare della ditta La casa del profumo e da lì ha preso il via il progetto di ricreare in laboratorio i profumi che si possono respirare su ciascuna delle isole. E’ stato dato mandato alla Società Naso di effettuare dei sopralluoghi nelle vie, nei giardini botanici, nei vicoli delle isole e di coglierne odori, aromi e profumi» spiega Luca Sessa, socio del

laboratorio artigianale di profumi che ha sede a Varese.

 Ne sono nate sei piramidi olfattive diverse: nella linea donna dell’Isola Pescatori, ad esempio, su un fondo di alga, muschio bianco, ambra e legno di sandalo, si innestano le essenze di lime, galbano e mughetto, su cui svettano limone, lavanda, mandarino e arancio. «Ne risulta un profumo molto agrumato, adatto ad una donna giovane» spiega Sessa. 

 Nella linea uomo dell’Isola Bella, invece, i muschi si mescolano a essenze più decise, come i chiodi di garofano, il rosmarino, il ribes, il bergamotto. «Ciascuna linea si addice a un’età diversa o a stati d’animo diversi, così come ciascuna isola ha in sé qualcosa di unico». 

I prodotti, il cui marchio è stato registrato nel settembre scorso, non saranno in vendita, però, nelle profumerie di Stresa: «Abbiamo avuto molte richieste in tal senso, ma i costi al dettaglio lieviterebbero. La nostra scelta si è orientata a un prodotto di qualità, quanto ad integrità delle essenze utilizzate, ma a costi accessibili, dai 10 euro per il bagno doccia ai 25 per il profumo, e per questo lo vendiamo direttamente o in fiere e mercati» conclude Sessa. 

Stresa, comunque, ha già un suo profumo: da tempo è infatti in commercio l’Acqua di Stresa
(Di Chiara Fabrizi su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie