Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
10 ott 2011

Stresa vs Biogliese Val Mos 2:0. Una vittoria che vale il 1° posto in campionato

Soffre per 82 mintuti prima di riuscire a sbloccare il risultato, ma alla fine lo Stresa riesce meritatamente  ad avere la meglio su una coriacea Biogliese Val Mos, che chiude la partita in nove uomini. Per i ragazzi di Foti è il quinto successo in sette partite, che con il contemporaneo pareggio della Romentinese in casa con l'Omegna, vale il primo posto in coabitazione anche col Gattinara che ha superato di misura il fanalino di coda Fondotoce. Lo Stresa si presentava a

questa sfida (abbordabile soltanto se si guardava la classifica con sette punti di differenza fra le due squadre) che segnava il ritorno a giocare dopo un mese sul terreno del "Forlano", con assenze rilevanti: Lego che scontava la quarta ed ultima giornata di squalifica, Cunati pure lui fermato dal giudice sportivo, Ceccon non disponibile per impegni personali e con Crugnola inizialmente in panchina dopo che in settimana non aveva potuto allenarsi con continuità.

Nello scacchiere predisposto da Foti, davanti a Rizzon, giostravano nel pacchetto arretrato Suini, Minocci, Biscuola e De Gaudenzi. I perni del centrocampo erano Rondoni e Motta, supportati sulle fasce da Pezzi a destra e Caramella a sinistra. In avanti a formare il tandem d'attacco con Bortoletto c'era Brambilla che è stato  in dubbio fino a d un'ora prima del match, a causa di una botta presa venerdì sera in allenamento.

Dall'altra parte, la matricola biellese, doveva fare a meno del portiere Baratella influenzato e degli infortunati Pajato, La Spada, Coda Forno e Bellotto. In una splendida cornice di sole, la partita ha inizio con le due squadre che giocano a viso aperto. 

E' lo Stresa a proporsi al 5' con Caramella che serve Pezzi, che si vede ribattuta la propria conclusione. Un minuto dopo, sempre Caramella da sinistra crossa per Pezzi, ma lo sgusciante numero 7, di esterno destro calcia fuori. All'ottavo minuto grosso brivido per lo Stresa, con il centravanti ospite Marazzato che si invola a destra sul filo del fuorigioco, tira a botta sicura e centra in pieno il palo alla destra di Rizzon, la palla torna sui suoi piedi, ma calcia troppo alto. 

Un minuto dopo è sempre il numero 9 biancorosso che dal limite effettua un tiro che va fuori di poco. All' 11', per lo Stresa è ancora Pezzi a creare scompiglio nell'arcigna retroguardia biellese, fa un pallonetto col portiere in uscita e mentre ci si appresta ad esultare per il gol, Salvi libera sulla linea. Al 24' la Biogliese deve effettuare la prima sostituzione a causa dell'infortunio occorso al numero 6 Salvi che viene rilevato da Alberto. 

Al 25' lo Stresa segna con Bortoletto su un assist al bacio di Motta, ma viene segnalata una posizione di fuorigioco del centravanti borromaico, che a molti è parsa inesistente. Al 30' una punizione dai 25 metri di De Gaudenzi, va troppo alta. Al 32' bella azione in velocità Pezzi - Brambilla - Bortoletto che però aggancia malamente e tutto sfuma. Al 34' pure Foti effettua un cambio, però tattico, non per infortunio, inserendo Crugnola per Rondoni. 

Il difensore varesino va ad occupare la sua fascia sinistra in difesa, mentre De Gaudenzi viene avanzato in mezzo al campo. Poi iniziano a fioccare i cartellini gialli, alcuni eccessivi, come nel caso di Biscuola per un normale contrasto di gioco veniale, altri giusti, come per Motta che commette fallo a centrocampo e che lo costringerà a saltare la trasferta di domenica prossima a Castelletto Ticino. 

Al 37' gli ospiti perdono per infortunio pure il terzino destro Merlo che viene sostituito da Biancato. Al 40' affondo sulla destra di Motta per l'inserimento di Bortoletto, ma il suo tocco è lieve e non ha problemi a neutralizzarlo il numero uno avversario. Al 42' finisce troppo alta una sventola su punizione da più di trenta metri di Biscuola, mentre l'ultimo sussulto del primo tempo è al 43' di Bortoletto che mette fuori di testa un preciso passaggio su calcio d'angolo di De Gaudenzi.

Dopo la strigliata di Foti negli spogliatoi, lo Stresa inizia la ripresa con l'inserimento di Fortis al posto di Pezzi. Passano appena 15 secondi ed è però ancora il centravanti ospite Marazzato a divorarsi una ghiotta occasione per passare in vantaggio. Il suo pallonetto a porta vuota con Rizzon in uscita, va fuori non di molto. Lo Stresa cerca di costruire gioco, ma trova degli avversari che ben chiudono gli spazi, danno poco respiro a Bortoletto e Brambilla e cercano di difendere il risultato di parità, non disdegnando comunque  qualche sortita in contropiede che fa sempre stare all'erta la difesa biancazzurra.

Al 13' Motta calcia dal limite a conclusione di una bella azione corale partita da sinistra, ma il tiro va fuori. Due minuti dopo, galoppata di Crugnola a sinistra che entra in area, scodella in mezzo, ma Brambilla in scivolata arriva con un attimo di ritardo. Al 18' la partita si accende negativamente sotto l'aspetto comportamentale degli ospiti: Rizzato fa ostruzione al momento della battuta di una punizione per lo Stresa a centrocampo e l'arbitro lo ammonisce, decisione non gradita dal numero 11 che si vede subito mostrare il cartellino rosso. 

Lo Stresa cerca di aumentare la spinta avendo un uomo in più e al 24' viene buttato nella mischia pure Fabio Cirigliano, dopo quasi un anno di assenza e gli fa posto il combattivo Motta, che lotta sempre su ogni pallone, rischiando alcune volte la seconda ammonizione, ma il saggio Foti evita ulteriori rischi richiamandolo in panchina. Al 28' occasione per Brambilla dal limite, su passaggio di Fortis, ma la sfera va sopra la traversa. 

Al 30' saltano ulteriormente i nervi alla Biogliese che si vede ridotta in 9 uomini, per l'espulsione di Croce che commette fallo da dietro su De Gaudenzi, sull'out sinistro di centrocampo. Sono accese pure le proteste dell'allenatore Peritore che viene allontanato dal campo e seguirà l'ultimo quarto d'ora dell'incontro in tribuna, dove l'inciviltà e maleducazione di alcune persone al seguito dei biellesi, disturba non poco l' operato di giornalisti che stavano facendo semplicemente il loro lavoro seguendo la partita. Ma i ragazzi di Foti, non vengono minimamente scalfiti da questo e cingono d'assedio la formazione laniera, tutta rinchiusa dietro a difendere a denti stretti il pareggio. 

Al 33' discesa a sinistra dell'imprendibile Caramella, crossa in mezzo per Cirigliano che sta per bagnare il suo ritorno in campo con un bellissimo gol, ma il suo tiro sotto misura, si schianta sull'incrocio dei pali e poi viene respinto dal portiere. Due minuti dopo, altra pregevole azione corale con Bortoletto per Brambilla che appoggia a Fortis, poi a destra per Cirigliano, ma il suo esterno va fuori. Il gol è nell'aria e matura finalmente al 37' con Bortoletto che riesce a smaracarsi a centro area, raccogliendo il passaggio di Brambilla, depositare in fondo alla rete e correre coi suoi compagni sotto la tribuna a ricevere gli scroscianti applausi dei propri tifosi estasiati da questo grande inizio di stagione. 

Negli ultimi minuti, la Biogliese non demorde e cerca comunque di pareggiare, vedendo un leggero calo dello Stresa in mezzo al campo, ma veri pericoli non se ne registrano, anzi con ficcanti contropiedi di Caramella, lo Stresa va vicino al raddoppio, ma prima una parata del portiere e poi il tiro che sfiora il palo più lontano impediscono al gioiellino biancazzurro di gioire per il 2-0, che comunqyuue arriva al secondo minuto di recupero, ancora grazie al bomber Bortoletto che deposita in rete (la settima in sei partite da lui disputate e per la quarta giornata consecutiva va a bersaglio) di testa un perfetto cross da destra di Cirigliano, che in poco più di venti minuti che è stato in campo ha contribuito a dare la scossa giusta che ha permesso alla truppa di Foti di riconquistare la vetta della classifica e completare lo splendido week - end iniziato ieri con il rotondo successo per 3-0 della formazione Juniores nel derby col Baveno.

Ora ci si preparerà per la difficile trasferta di Castelletto Ticino per cercare di proseguire il cammino nei piani alti della classifica e  potendo anche contare sui rientri dei giocatori oggi assenti.

STRESA: Rizzon; Suini, Minocci; Biscuola, Rondoni (34' pt. Crugnola), De Gaudenzi; Pezzi (1'st. Fortis), Motta (24' Cirigliano), Bortoletto, Caramella, Brambilla.

A disposizione:  Tacconi,  Albano,  Gnemmi,  Zampini. Allenatore. ANTONELLO FOTI.

BIOGLIESE VAL MOS: Luca Caruso; Merlo (37' Biancato), Vercella; Paoletto, Conte, Salvi (24' Alberto); Croce, Lugli, Marazzato (31' st. Giuseppe Caruso), Acquadro, Rizzato.

A disposizione: 14 Chieppa, 17 Zaffarano, 18 Fortina. Allenatore: LUCA PERITORE.

Marcatori: st. 37 e 47' Bortoletto.

Arbitro: Lombardelli di Torino; Assistenti di linea: Castrovilli e Colacicco di Ivrea.

Ammoniti: Biscuola, Motta, Paoletto, Biancato, Brambilla, Rizzato, De Gaudenzi.

Espulsi: st. 18' Rizzato, 30' Croce.

(Di Andrea per Stresa Sportiva)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie