Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
22 ott 2011

Stresa festeggia oggi i 70 anni di Vassalli con un numero speciale di “Microprovincia”

La parola e le storie in Sebastiano Vassalli s’intitola l’omaggio per i settant’anni dello scrittore che la rivista "Microprovincia”, diretta da Franco Esposito, propone in un numero speciale che verrà presentato dal Comune di Stresa alle ore 17 nella Sala del Distretto Turistico dei Laghi in corso Italia 18. Lo scrittore sarà presente e dialogherà con Roberto Cicala, editore di Interlinea, e Alberto Sinigaglia, presidente piemontese dell’Ordine dei Giornalisti, dopo un saluto del sindaco Canio Di Milia e dello stesso Esposito. Sebastiano Vassalli, nato a

Genova nel 1941, fin da piccolo ha vissuto a Novara, alla quale ha dedicato Terra d’acque e dove ha ambientato vari romanzi, tra cui Cuore di pietra incentrato su casa Bossi.

La sua investigazione letteraria delle radici di un passato che illumini l’inquietudine del presente è approdata al Seicento con La chimera, un successo editoriale tradotto in tutto il mondo, poi al Settecento di Marco e Mattio, fino ad arrivare al Novecento con l’ultimo suo romanzo Le due chiese. Il poeta Dino Campana è invece protagonista di La notte della cometa. 

 La rivista "Microprovincia", quest’anno uscita in coedizione Edizioni Rosminiane Sodalitas-Interlinea con la collaborazione del Centro Novarese di Studi Letterari e il patrocinio del Comune di Stresa, propone testi dello stesso Vassalli dopo un inedito saggio di Cicala sul giovane scrittore durante l’avanguardia e il Gruppo 63, con immagini degli anni sessanta e settanta. Giorgio Bárberi Squarotti ricorda il romanzo satirico Mareblù prima di una sezione dedicata al “narratore del tempo e degli spazi” con interventi di Cristina Nesi, Dante Maffìa, Federico Mazzocchi sul romanzo dedicato a Dino Campana La notte della cometa, Tiziano Salari, Angelo Gaccione, Giuseppe Lupo sulla visione disincantata della storia in Cuore di pietra, anche con testi di studiose straniere e traduttrici nel mondo come Meriel Tulante e Luminitza Beiu-Paladi. 

Giovanna Ioli tratta dell’ultimo romanzo dello scrittore, Le due chiese, e il filosofo Fulvio Papi dedica un intervento a “Una lezione di serietà intellettuale e di richiamo morale”. Un'altra sezione è dedicata al libro dello scrittore dedicato alla poesia, Amore lontano, con saggi di Giovanni Tesio, Pierfranco Bruni, Veronika Strehlke, Poi si ricorda il legame di Vassalli con la casa editrice Einaudi (lo fanno Andrea Kerbaker e Velania La Mendola, quest’ultima in relazione al rapporto tra Sciascia e Vassalli, prima di testimonianze finali di Franco Cordelli, Carlo Fini, Alberto Sinigaglia, Ercole Pellizzone. La parola e le storie in Sebastiano Vassalli, "Microprovincia" 2011, pp. 224, euro 25. Info: Interlinea: 0321 612571, www.interlinea.com, ufficiostampa@interlinea.com

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie