Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
25 ago 2011

Stresa: Saranno sostituiti i container alle biglietterie di isola Bella e Carciano

Scompariranno le due biglietterie della Navigazione Lago Maggiore ospitate attualmente in due container all’isola Bella e al lido di Carciano. L’attuale sede, che mal si inserisce in due tra i luoghi più belli del Lago Maggiore, sarà rimpiazzata da nuove strutture che si inseriranno dal punto di vista architettonico nel contesto paesaggistico. I lavori, frutto di una convenzione tra il Comune di Stresa e la Navigazione Lago Maggiore, dovrebbero partire nel periodo invernale per essere completati prima della nuova stagione turistica. Ad eseguire l’intervento sarà Stresa Servizi, la municipalizzata

stresiana, cui il Comune ha affidato l’incarico: il costo sarà di circa 200 mila euro, ripartito al 50% tra Comune e società di Navigazione. L’affidamento alla municipalizzata della realizzazione delle due nuove biglietterie è finita nel mirino della minoranza della lista «Insieme!». «Incaricare Stresa Servizi è in contrasto con le finalità statutarie della società ha osservato Piero Vallenzasca in consiglio comunale. L’esponente dell’opposizione ha altresì chiesto che sia verificata l’esistenza o meno delle autorizzazioni paesaggistiche per le strutture esistenti, dicendosi peraltro convinto dell’assenza di tale titolo.

«Due luoghi come Carciano e l’isola Bella meritano una stazione lacuale più adatta - ha ribattuto il sindaco Canio Di Milia - le due biglietterie ospiteranno anche i bagni pubblici, intervento che il Comune ha già affidato alla Stresa Servizi, quindi nessuna violazione statutaria ». I progetti delle due nuove stazioni, che avranno anche un’area di attesa al coperto, ha già avuto il via libera dalla sovrintendenza ai beni paesaggistici, durante un’apposita conferenza dei servizi.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie