Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
13 ago 2011

Stresa: Due ore di coda al poliambulatorio e un mese di attesa per i prelievi

Crescono i disagi al poliambulatorio di Stresa, dove a partire dall’inizio di luglio sono stati ridotti da due ad uno i giorni nei quali è possibile sottoporsi al prelievo del sangue, mentre lo sportello amministrativo dell’Asl rimane aperto in due giornate. Ieri mattina si è formata una lunga coda di persone, perlopiù anziani, in attesa del proprio turno per prenotare i prelievi o ritirare gli esiti delle analisi già effettuate. Ad un certo punto le

persone in attesa, numerino alla mano, di poter accedere allo sportello erano più di trenta. Oltre il disagio per l’attesa (alcune persone hanno dovuto aspettare due ore prima di poter svolgere la loro pratica) si è aggiunta presto la rabbia per l’allungarsi dei tempi per poter effettuare i prelievi. Agli ultimi in coda ieri mattina è stato proposto il prelievo il 6 settembre, di fatto costringendo a quasi un mese di attesa.

L’ipotesi di un calo della domanda di prelievi nel periodo estivo, associata a carenze di personale, si è rivelata poco attendibile. La capacità settimanale del centro di Stresa, è adesso limitata a complessivi 60 prelievi settimanali, dei quali 30 riservati all’effettuazione delle analisi dei tempi di protrombina e 30 a tutte le altre tipologie.

Contro l’ipotesi di una chiusura tout court del centro di Stresa, che serve anche Baveno, Belgirate, Brovello Carpugnino e Gignese con un bacino complessivo di utenza di 12 mila residenti, nelle scorse settimane sono state raccolte oltre mille firme in calce a una petizione, indirizzata alla direzione sanitaria dell’Asl Vco e al governatore del Piemonte Roberto Cota.

A far scattare l’allarme tra i cittadini era stato lo scorso 11 giugno un problema burocratico, che aveva impedito all’ambulatorio quella mattina di effettuare i prelievi per la mancata trasmissione della documentazione da Verbania.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie