Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
14 ago 2011

Ferragosto da tutto esaurito nel Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola

Italiani in montagna e stranieri sui laghi e nei campeggi, con una presenza comunque significativa di connazionali, in fuga dalle città della pianura e dalle principali aree urbane: è questa la fotografia di un Ferragosto che per il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli si preannuncia da tutto esaurito. “E' sempre difficile dare dati statistici in questa fase della stagione,” - commenta il Presidente del

Distretto Turistico, Antonio Longo Dorni - “certamente abbiamo riscontrato una presenza massiccia soprattutto di olandesi, ma si registra anche un buon numero di italiani che fuggono dalle città verso i nostri laghi e le nostre montagne che sono ormai vicine al tutto esaurito, grazie anche al meteo favorevole”.
In Valle Formazza prevalenza di italiani, oltre ad alcuni clienti svizzeri, e così anche in Valle Vigezzo e in Valle Anzasca ed a Macugnaga, con permanenze che nella settimana centrale di agosto variano dai 3-4 giorni alla settimana.
Ancora qualche disponibilità negli alberghi a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, dove ci sono però molte seconde case, e a Domodossola, dove la componente straniera vede accanto a turisti svizzeri anche i francesi.
Le sponde del Lago Maggiore sono prese d'assalto in questi giorni soprattutto da tedeschi, olandesi, belgi e francesi: a Stresa e Baveno gli stranieri sono circa il 60% ma si registra anche un discreto numero di italiani, provenienti anche da aree vicine della pianura padana o da grandi città. Soprattutto nell'area di Dormelletto, Castelletto ed Arona, dove i tassi di occupazione sfiorano già oggi il 90 per cento, circa il 60 per cento della clientela è italiana e tra gli stranieri si registrano anche presenze dal Nord Europa.
Tutto esaurito anche ad Orta, dove i turisti stranieri rappresentano circa il 60 per cento, provenienti per lo più da Germania, Francia, Olanda e Nord Europa, mentre sul lago di Mergozzo gli stranieri raggiungono anche il 70% , con molti svizzeri e tedeschi.
Anche nella città di Verbania, dove il tasso di occupazione sfiora il 90%, la clientela è per lo più straniera, con molti tedeschi ed olandesi.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie