Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
6 giu 2011

Stresa: Le condizioni del lago favorevoli fanno partire i lavori per i pontili di attracco per l'emergenza

Sono iniziati in questi giorni i lavori sull'isola Bella e sull'isola dei Pescatori per la realizzazione dei pontili di attracco per l'emergenza. I lavori erano già stati appaltati all'impresa Prini di Belgirate l'inverno scorso ma a causa del lago alto gli stessi non erano potuti iniziare. Hanno sempre sollecitato la loro realizzazione la squadra nautica di salvamento che ha sempre lamentato la mancanza di un
attracco adeguato alla loro funzione.
L'Amministrazione, vista la necessità, ha inteso far partire i lavori appena possibile col lago basso anche se in piena stagione proprio al fine dare, dopo decenni di attesa, dei moli adeguati alle due isole.

Tecnicamente la realizzazione di detti pontili, che avviene su progetto dell'ing. Colombo di Verbania, avverrà attraverso la risistemazione e allargamento di due moli in pietra già esistenti. I lavori ammontano a complessivi euro 133.000 e dovrebbero concludersi entro la pausa estiva salvo imprevisti.

Si sono invece ormai conclusi i lavori riguardanti il porto dell'isola dei Pescatori che ha visto lavori di consolidamento dello stesso per circa 107.000 euro. Lavori molto attesi dagli isolani che temeva quanto capitato per il porto dell'isola Bella che circa una decina di anni fa subì il crollo del molo principale e che fu poi ripristinato i primi anni della prima amministrazione Di Milia.

"Con questi interventi, ha detto il Sindaco Canio Di Milia, si vuole evidenziare l'impegno rilevante dell'Amministrazione per le nostre isole che si cercano di migliorare, anche se con fatica visti i tempi di difficoltà economica, con interventi per renderle sempre all'altezza del turismo della nostra città. L'inizio dei lavori poi per i pontili di emergenza, per i quali ci eravamo presi un impegno preciso che stiamo onorando, risponde alla necessità di migliorare i servizi fondamentali non solo per i turisti ma per gli stessi isolani e per coloro che sulle isole quotidianamente vi lavorano."

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie