Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
5 giu 2011

Nuovo porto turistico di Stresa. Entro agosto il cantiere da 5,3 milioni di euro

Potrebbe essere ormai questione di poche settimane il via ai lavori di costruzione del nuovo porto turistico di Stresa: Pannelli con la ricostruzione al computer dell’opera sono stati installati nei pressi dell’imbarcadero e lungo la passeggiata. «Se il via non avverrà già a luglio - sottolinea il sindaco di Stresa Canio Di Milia - al massimo si partirà dopo le ferie». L’intervento prevede una spesa complessiva di 5,3 milioni di euro tenendo conto anche delle
somme spese nella prima fase di lavori, antecedenti alla sospensione. La somma è interamente finanziata dalla Regione e a opera completata la nuova struttura portuale dovrebbero avere una capacità di circa 70 imbarcazioni.

L’obiettivo è fornire un punto di attracco ai diportisti con possibilità di pernottamento: ad oggi per fare tappa a Stresa, una delle destinazioni più ambite per i diportisti, è necessario rivolgersi a uno dei cantieri nautici.

Ad eseguire le opere sarà la ditta Guerini di Torino, aggiudicataria dell’appalto al termine di una lunga controversia davanti a Tar e Consiglio di Stato. Risolto anche l’ostacolo posto dal patto di stabilità, che impediva di fatto al Comune di Stresa di spendere i soldi ricevuti in passato dalla Regione, perché nell’anno contabile alle uscite non sarebbero corrisposte analoghe entrate (perché già avvenute in precedenza).

Oltre ai posti barca la nuova struttura offrirà una passeggiata e servizi per consentire il carico e lo scarico delle attrezzature.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie