26 giu 2011
Isole Borromee su RAI 1 nella trasmissione Parlamento "sette giorni" con intervista al Sindaco ed ai loro abitanti
E' andata in onda ieri sabato 25 giugno 2011su RAI 1 alle 9.55 la trasmissione RAI Parlamento "sette giorni" che si è occupata delle isole minori. Tra queste si è parlato anche dell'isola dei Pescatori con interviste ai cittadini residenti, a pescatori e al Sindaco di Stresa. Il settimanale di approfondimento politico-parlamentare aveva lo scopo di approfondire le problematiche degli abitanti sulle cosiddette isole minori italiane. Sono infatti risaputi i problemi di collegamenti, di scuole e sanità, oltre a quelli per l'approvvigionamento idrico, energia e smaltimento di rifiuti. E rischiano spesso lo spopolamento. Per questo il Parlamento sioccupa di isole minori, studiando una legge ad hoc, mentre da poco è stato sbloccato il fondo che il Governo ha previsto per il loro sviluppo.
Pantelleria, Sant'Antioco, il Giglio, le Tremiti. Senza dimenticare le isole di lago, come l'isola Maggiore sul Trasimeno e le isole Borromee sul lago Maggiore.
Realtà diverse ma difficoltà comuni: l'obiettivo è salvaguardare la loro stessa esistenza, che il turismo, spesso, da solo, non riesce a garantire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie