Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
18 giu 2010

Stresa: Entrano nel vivo gli Incontri Cinematografici


Agli Incontri Cinematografici di Stresa oggi entra nel vivo la festa delle produzioni indipendenti. E’ il giorno di Manoel De Oliveira, il regista portoghese di 102 anni che questa sera ritirerà uno speciale «Cigno d’oro» (il premio che ogni anno gli organizzatori del festival assegnano un esponente del cinema indipendente) per la sua lunga e importante carriera. Il regista è arrivato a Stresa nella notte e alle 21 sarà in piazza Cadorna (in caso di pioggia all’hotel Regina Palace) per presentare il
suo ultimo lavoro: il film «Singularidades de uma rapariga louga», tratto da un racconto di Eça de Queiroz, sarà proiettato su maxi schermo in versione originale portoghese, con sottotitoli in italiano.
Avrebbe dovuto essere a Stresa ieri per presentare il suo «Mirna», invece, Corso Salani, morto mercoledì a 48 anni. Il direttore artistico degli Incontri, Luca Evangelisti, ha ricordato il regista e attore protagonista de «Il muro di gomma» prima della proiezione del film.
In serata spazio al passato con l’evento speciale «Stresa in luce»: trenta minuti di immagini, tratte dai cinegiornali conservati negli archivi dell’Istituto Luce, a raccontare com’era il Lago Maggiore tra gli Anni 20 e gli Anni 70. L’iniziativa è stata proposta in occasione delle selezioni del concorso Miss Stresa, a ricordare i fasti delle prime edizioni di Miss Italia che si svolsero proprio all’hotel Regina Palace e che videro tra le concorrenti Gina Lollobrigida, Sofia Loren e Lucia Bosè.
Oggi, oltre alla premiazione di De Oliveira, gli Incontri continueranno a proporre le proiezioni gratuite: si parte alle 14,30 nella sala Tiffany del Regina con «Good morning Amman», del regista italiano Claudio Noce, seguito alle 16,30 da «De Helaasheid der dingen» di Felix Van Groeningen, produzione belga-olandese in lingua originale con sottotitoli in italiano. Alle 18,30 spazio ad «Amer», che sarà presentato dai registi Bruno Forzani e Hélène Cattet, mentre dalle 23 sarà notte horror con «Linkeroever» di Pieter Van Hees (sottotitolato in italiano). Alle 19 aperitivo in musica al bar Moka, nello Spazio Luparia, con i «Fabolous ‘50».
E a proposito di premi, domani alle 18,15 al Regina è in programma la consegna del «Cigno d’Oro 2010» a Giorgio Diritti, regista dell’applaudito «Il vento fa il suo giro». A seguire verrà proposto il suo ultimo film, «L’uomo che verrà», che racconta la strage di Marzabotto attraverso gli occhi di una bambina. «Serata dell’amicizia fra i popoli» oggi al «Festivalone» di Gravellona. La kermesse che animerà la città fino all’1 agosto con musica e tradizioni latino americane accoglierà alle 20 la visita del console generale di Cuba per la Lombardia Eduardo Vidal e del console del Peru per Piemonte e Valle d’Aosta Liliana Gomez De Weston. Si fermeranno per la cena e poi per lo spettacolo del gruppo cubano «Pmm Codigo 113». «Un incontro all’insegna dell’unione fra culture diverse e della fratellanza, lo spirito del festival dev’essere anche questo» commenta il sindaco Massimo Giro.
(La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie