17 mar 2010
Vco: Serve un prestito? Bastano le referenze della parrocchia
Bastano poche parole e una stretta di mano. Oggi più che in passato è possibile avere un piccolo prestito per far fronte ad impellenti necessità o creare attività in proprio anche senza dare particolari garanzie bancarie. Questo, almeno, è il succo del progetto «Microcredito per il territorio», presentato ieri al Tecnoparco dalla Fondazione Crt, dalla Provincia e dal gruppo «PerMicro», specializzato nell’erogazione di microcrediti. «Per il nostro territorio poter
accedere senza troppe formalità al piccolo credito e far fronte ad esigenze economiche specifiche è una grande opportunità - commenta il presidente della Provincia Massimo Nobili -. E’ un’opportunità per tante famiglie e giovani che intendono mettersi in proprio».
Il massimo del credito ottenibile è 15 mila euro e non vengono chieste particolari garanzie: «Il microcredito, formula di prestito molto usata nei Paesi in via di sviluppo, si rivolge in modo particolare alle famiglie - spiega Andrea Limone, amministratore delegato di PerMicro - quando hanno problemi di salute, per la casa, per l’istruzione dei figli o più spesso per iniziare piccole attività in proprio. Per accedere l’unica garanzia richiesta è la presentazione di referenze da parte di enti, associazioni, parrocchie o altri che garantiscano la serietà del richiedente».
Il prestito, poi, si restituisce in piccole rate: «E’ un progetto in cui la Fondazione Crt crede molto - aggiunge Marco Maderna, consigliere della Crt - tanto da investire in questa iniziativa assieme a PerMicro. Siamo convinti che nel Vco questa formula possa aiutare tante persone a creare piccole attività imprenditoriali».
( Su La Stampa )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie