Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
13 mar 2010

Stresa: Visioni di primavera per le “Settimane”

Visioni di primavera sul Lago Maggiore. Sono le Settimane Musicali di Stresa a dare il «là» alla stagione mite con un’anteprima del Festival. Il filo conduttore sarà appunto «Visioni», viaggio sulle note di autori e compositori di tutta Europa. Il presidente Giovanni Medeot, con il segretario generale Giancarlo Belloni, ieri ha anticipato il programma.
Un cartellone lungo, come da tradizione, che sembra quasi innestarsi sulla ripresa turistica del Lago Maggiore. S’inizia infatti con i classici «Concerti di primavera»: apertura affidata al fisarmonicista
italo-francese Richard Galliano a fianco del pianista Gonzalo Rubacalba l’otto maggio; domenica 16 il musicista bosniaco Goran Bregovic, con la Wedding and Funeral Band. Infine, il 22, un altro pianista, Philip Glass, che con la Philip Glass Ensemble eseguirà dal vivo la colonna sonora del film «Koyaanisqatsi».
Da questo prezioso anticipo musicale di primavera alle «Meditazioni», che precedono l’apertura ufficiale del Festival fissata per domenica 22 agosto al Palacongressi di Stresa. Il concerto inaugurale sarà diretto da Vladimir Ashkenazy, con la Sidney Symphony Orchestra e il pianista Daniele Petralia. Fra gli appuntamenti Brunello Baroque Experience all’Isola Madre; la viola di Pavlo Beznosiuk con musiche di Haydn, Mozart, Spohr. Poi i «Racconti slavi» il 27 agosto con Gianandrea Noseda (direttore artistico del Festival) che dirigerà la European Union Youth Orchestra. Lunedì 30 i Solisti dei Berliner Philarmoniker. Ritorna, ormai come un «must», la rappresentazione in forma semiscenica di un’opera. Questa volta è «Idomeneo» di Mozart, con Laura Polverellli e Barbara Frittoli. Chiuderà Noseda con il violinista Leonidas Kavakos. Medeot è soddisfatto delle prenotazioni che già stanno arrivando: «Nel 2009 abbiamo incrementato di un 9 per cento. E già stiamo pensando al 2011, per festeggiare il 50° del Festival e i 150 dell’Unità d’Italia».
(Di Gianfranco Quaglia La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie