Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
30 ott 2009

La Compagnia "E...dizione Straordinaria" mette in scena "Gaslight"


Sabato 31 ottobre 2009 alle ore 21.00 presso il Grand Hotel Dino di Baveno la Compagnia Teatrale E...DIZIONE STRAORDINARIA presenterà "GASLIGHT", testo teatrale è di Patrick Hamilton.
La serata è organizzata dal Comune di Baveno e dal Comitato Un Salto nel Passato ed il ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate di Abbruzzo.
Trama:
Una coppia borghese, un assassinio rimasto senza colpevole, gioielli di grande valore che nessuno ha più ritrovato, un ispettore in pensione, una cameriera intrigante, una cuoca affezionata. La paura di impazzire, che rende la signora Manningham a tratti fragile, a tratti aggressiva, a volte come perduta anche nei confronti di se stessa; il gioco premeditato, segreto e sottile del marito, che ora la domina, ora la umilia e la plagia o le rende improvvisamente calore e fiducia per poi subito rigettarla nello smarrimento e nell’angoscia, inseguendo un suo preciso e terrbile progetto; l’arrivo, imprevisto e disorientante, di un ispettore di polizia in pensione, con la memoria fissa ad un delitto lontano nel tempo: questi sono gli ingredienti che guidano la trama e la vicenda attraverso situazioni continuamente diverse.


Autore
Il testo teatrale è di Patrick Hamilton, autore britannico nato nel Sussex nel 1904. Hamilton fu un abilissimo autore teatrale, molto noto anche per le trasposizioni cinematografiche delle sue opere. Hitchock trasse da Rope (1929) il film Nodo alla gola e George Cukor da questo Gaslight trasse nel 1944 il film Angoscia con Ingrid Bergman, Charles Boyer e Joseph Cotten.

Personaggi ed INTERPRETI:
La signora Manningham
SILVIA ZANCHI
Il signor Manningham
MAURIZIO CRISTINA
L’ispettore
GIAN LUCA BINAZZI
Meggy
SONIA CIURCOVICH
Nancy
ANNALISA CERUTTI
Agenti di polizia
CESARE TACCONI
ANGELO IACAZZI
Costumi
MAURIZIO CRISTINA
Scene
G. L. BINAZZI - A. IACAZZI
Regia
SILV A CRISTOFARI


0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie