13 nov 2013
La Provincia del Vco a rischio commissariamento
E' stata rinviata la votazione del bilancio di previsione all’ordine del giorno della seduta dell'11 novembre del Consiglio provinciale del Vco a fronte del mancato parere favorevole del collegio dei Revisori dei Conti, sopraggiunto nelle ultime ore dopo un’attenta valutazione delle situazione venutasi a creare, in termini peggiorativi, di una situazione già compromessa dal disavanzo di 2.045.000 del conto consuntivo 2012. Fattore che ha determinato il rinvio del voto, la conferma del taglio statale di 6,7 milioni al
Irpef).
“In estrema sintesi – ha spiegato l’Assessore al Bilancio Marcella Severino – mancano 2 milioni di euro per far tornare i conti. Fino a dieci giorni fa, pur pressati da difficoltà oggettive, gli equilibri c’erano grazie a interventi di razionalizzazione che hanno prodotto sensibili risparmi: è la recente delibera del Consiglio dei Ministri con cui si sono ricalcolati i tagli, ridotti ma pur sempre per noi insostenibili, che rischia di far terminare qui l’esperienza amministrativa di questa Provincia”.
“Se entro il 30 novembre da Stato o Regione non reperiremo questi due milioni di euro, la Provincia del Verbano Cusio Ossola arriverà al suo epilogo con il commissariamento” ha rimarcato il Presidente Nobili. Nel suo intervento a nome del Partito Democratico il consigliere Giuseppe Grieco ha sottolineato come nelle attuali condizioni finanziarie l’Ente sia già stato gestito in forma ‘commissariale’, perché da tempo non è ammessa nessuna spesa discrezionale. “Ciò che lascia stupefatti è che uno Stato che dice che tra qualche
mese non esisteremo più, pretende di vederci impegnati a ripianare su tre anni il disavanzo”.
La seduta, proseguita con un numero legale assicurato dalle minoranze, ha visto l’Assessore Severino presentare la relazione da inoltrare alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti. “Sono state effettuata verifiche sulla regolarità della gestione amministrativa-contabile, noi abbiamo risposto con un’analisi delle criticità esponendo i passi assunti per la loro soluzione per quanto riguarda gli esercizi 2011 e 2012”. La relazione è stata approvata con i voti della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Votata all’unanimità l’estinzione anticipata di mutui contratti con cassa depositi e prestiti per 731.863 euro grazie a fondi ad hoc messi a disposizione dallo Stato.
Espresso parere favorevole unanime per la cessione a un privato di due terreni da 215 mq e 300 mq a Fondotoce per un importo complessivo di 13.390 euro.
Unanimità anche per l’ordine del giorno del consigliere Antonio Ferruggiara (PdL) volto a modificare le modalità di individuazione del Collegio dei Revisori dei Conti, che in conformità ai dettami del decreto ministeriale del 15/2/2012 n. 23 devono essere sorteggiati dalla Prefettura da un elenco regionale.
“Le nuove disposizioni normative – ha voluto sottolineare Ferruggiara – comportano il rischio che vengano incaricati Revisori dei Conti che non conoscono la nostra realtà territoriale e che, risiedendo fuori Provincia, comportano maggiori oneri di spese di viaggio”.
La seduta si è conclusa con l’ordine del giorno, anche questo approvato all’unanimità, con il quale il consigliere Giancarlo Zoppi (PD) ha chiesto di conferire mandato al Presidente Nobili per recuperare 50 mila euro da destinare a interventi urgenti di manutenzione straordinaria in 3 dei 4 plessi che attualmente ospitano l’Istituto Maggia di Stresa.
(Da Corriere di Novara.it ; foto La Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie