29 ott 2010
Basket-mania nel nuovo Centro “Stresa Minibasket”. Già in 40 agli allenamenti il martedì e giovedì
Dopo quella che si può definire una pausa riflessiva, o se vogliamo un anno sabbatico, ci rimettiamo in gioco, e lo facciamo come meglio non avremmo potuto sperare. In questi mesi, infatti, abbiamo lavorato per realizzare un grande progetto: l'istituzione del Centro “Stresa Minibasket”(Facebook link). E' questo un grande ed ambito traguardo, ma per noi che vediamo i traguardi come dei punti di osservazione privilegiati per scrutare nuove mete all'orizzonte, ecco l'occasione per crescere e migliorare insieme a tutti i bambini e le bambine che
parteciperanno al nostro progetto.
L'iniziativa è ormai in fase operativa e completamente avviata. Il martedì e il giovedì dalle 17.30 si terranno i corsi di minibasket per i bambini e le bambine nate dal 1999 al 2005 compresi. La prima ora è dedicata ai più piccoli e la seconda per i più grandi. La sede dei corsi è la ormai per noi storica palestra delle scuole medie C. Rebora, in viale Virgilio a Stresa. I tecnici che seguiranno i ragazzi sono Alberto De Giovannini e Ivana Gianuzzi con anche la collaborazione di tecnici della Azzurra Basket VCO (società satellite della Fulgor Omegna che si occupa esclusivamente del settore giovanile), il Dirigente Responsabile del settore Minibasket è Alberto Ferrari. La collaborazione con Azzurra Basket VCO è forse uno dei tasselli su cui vale la pena soffermarci, pur mantenendo la nostra autonomia ed identità, ci offre l'opportunità di avere un utile appoggio tecnico ed organizzativo, una sorta di economia di scala, e sopratutto ci consente di garantire ai ragazzi continuità sportiva ed agonistica in futuro.
Siamo infatti consapevoli che quasi sempre ciò che più penalizza piccole realtà come la nostra è l'impossibilità, mano a mano che i ragazzi crescono ed entrano nel settore agonistico, di offrire loro una squadra in cui giocare. E' impensabile per una realtà come Stresa credere che sia possibile organizzare numerose squadre per coprire ogni categoria di età, per il semplice fatto che non c'è un numero sufficiente di ragazzi per fascia d'età. La collaborazione consente quindi di unire le forze con le altre associazioni aderenti al progetto Azzurra Basket VCO (Fulgor Omegna, Virtus Verbania, Incontro Gravellona) e quindi dare l'opportunità ai ragazzi che lo desiderassero di proseguire con l'attività avviata attraverso il Minibasket.
Forte è il desiderio di costruire anche una solida base per il futuro, quindi oltre ai giocatori (anima e patrimonio di una associazione sportiva) occorrono anche i tecnici, è quindi in programma la partecipazione assidua ai corsi federali di Istruttore Minibasket e di Allenatori ed il continuo aggiornamento degli stessi (già tre nostri rappresentanti hanno partecipato al corso tenuto dal comitato provinciale di Varese) Visti i tempi duri particolare attenzione l'abbiamo posta all'aspetto economico, la quota di partecipazione ai corsi è stata fissata in 200 euro, con una particolare politica a favore delle famiglie più numerose (150 euro per il secondo fratello iscritto e 100 per il terzo e successivi).
A braccetto con il centro minibasket c'è l'iniziativa minibasket a scuola: Ivana sta tenendo, presso le scuole elementari di Stresa, delle sedute di gioco-allenamento dimostrative in collaborazione con gli insegnanti, al fine di far provare a quanti più bambini possibile il nostro sport. Compiamo 15 anni ma ci sentiamo decisamente “maggiorenni”! A completamento di tutto ciò siamo riusciti a riprendere il discorso anche nel settore agonistico senior, ed infatti la stagione ci vedrà partecipare al campionato federale di prima divisione maschile, con una rappresentativa che in prima battuta sembra essere piuttosto competitiva. (lunedì e venerdì alle 21 gli allenamenti per chi fosse interessato).
Vogliamo infine ricordare anche il torneo estivo 3 contro 3 “Stresa Basket 3on3” che ormai è una tappa obbligata per tutti i giocatori locali: la partecipazione è costante e numerosa (sempre oltre 20 squadre), il livello molto alto, e i progetti ambiziosi. Giunti alla settima edizione stiamo pensando di migliorare quantomeno la location (bello sarebbe il lungo lago) e modificare leggermente la formula per far fronte alle numerose richieste di partecipazione. C'è anche l'idea di un vero e proprio circuito di “Street Basket” collaborando con altre società sportive rivierasche, ma questo per il momento è solo un embrione d'idea! Un coinvolgimento quindi a tutto tondo e per tutto l'anno per tutti coloro che desiderano vivere la pallacanestro fino in fondo.
Il Presidente Daniele Ferrari
Il Dirigente Responsabile Settore Agonistico Debora Galli
Il Dirigente Responsabile Settore Minibasket Alberto Ferrari
I Tecnici Minibasket Alberto De Giovannini Ivana Gianuzzi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie