30 set 2010
Inquinamento Offshore. Cirio: "Tutele ambientali rispettate" Di Milia:"Più severi che in California"
Respinge al mittente le ipotesi di inquinamento l’assessore regionale al Turismo Alberto Cirio: «le informazioni fornite dagli enti competenti ci fanno ritenere a ragione che l’evento della tre giorni di motonautica avvenga nel pieno rispetto delle necessarie tutele dal punto di vista ambientale anzi sarebbe auspicabile che tutte le imbarcazioni sui laghi si dotassero di motori ad alta tecnologia utilizzati nelle gare così da ridurre l’inquinamento complessivo». «I motori della classe Offshore 3000 – evidenzia il sindaco di Stresa Canio Di Milia - devono
rispettare le severissime regole in materia di inquinamento della Federazione Italiana e Mondiale di motonautica, tanto che questi propulsori hanno ottenuto specifiche certificazioni sia dall’Epa, l’agenzia per l’ambiente Usa, che dall’ancora più severa California».
Queste sono state le reazioni all'interrogazione al Consiglio Regionale di Eleonora Artesio, consigliere regionale della Federazione della Sinistra: «La Regione non confermi il contributo alla gara off-shore sul Lago Maggiore». Facendo riferimento alle gare di contorno dell’Offshore della classe 3000 (3C) e delle imbarcazioni storiche, la consigliera ha evidenziato come «le imbarcazioni a due tempi hanno motori che scaricano direttamente nel lago olio miscelato a benzina, dunque altamente inquinanti e del tutto incompatibili con il sistema lacustre», sottolineando anche «le molte contrarietà e perplessità tra le associazioni ambientaliste, amministratori locali e semplici cittadini» suscitate dalla gara.
Eleonora Artesio chiede anche di sapere dall’assessore competente Alberto Cirio «se la Regione intende confermare tale contributo e se esistono le condizioni, per gli anni a venire, per intervenire affinchè questa competizione possa essere evitata».
(La Stampa)
rispettare le severissime regole in materia di inquinamento della Federazione Italiana e Mondiale di motonautica, tanto che questi propulsori hanno ottenuto specifiche certificazioni sia dall’Epa, l’agenzia per l’ambiente Usa, che dall’ancora più severa California».
Queste sono state le reazioni all'interrogazione al Consiglio Regionale di Eleonora Artesio, consigliere regionale della Federazione della Sinistra: «La Regione non confermi il contributo alla gara off-shore sul Lago Maggiore». Facendo riferimento alle gare di contorno dell’Offshore della classe 3000 (3C) e delle imbarcazioni storiche, la consigliera ha evidenziato come «le imbarcazioni a due tempi hanno motori che scaricano direttamente nel lago olio miscelato a benzina, dunque altamente inquinanti e del tutto incompatibili con il sistema lacustre», sottolineando anche «le molte contrarietà e perplessità tra le associazioni ambientaliste, amministratori locali e semplici cittadini» suscitate dalla gara.
Eleonora Artesio chiede anche di sapere dall’assessore competente Alberto Cirio «se la Regione intende confermare tale contributo e se esistono le condizioni, per gli anni a venire, per intervenire affinchè questa competizione possa essere evitata».
(La Stampa)
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1 Commenti:
Mi sono guardato il i regolamenti italiani della Fim ed internazionali ella Uim visitando i siti http://domino.fimconi.it/fimconi/offshore.nsf/(all)/A8B01903C1383E01C12577000035DD00/$FILE/Reg_Off_2010.pdf e http://www.uimpowerboating.com/vsite/vfile/page/fileurl/0,11040,4916-200970-218193-162503-0-file,00.pdf ma non ho trovato nulla circa i limiti antinquinamento a cui dovrebbero sottostare i motori se non una avvertenza da parte della Fim per cui (art.24) è "vietato il rilascio di idrocarburi/olio ..." Qualcuno, più abile di me, deve aver trovato maggiori informazioni per cui invito l'assessore Alberto Cirio ad uscire dalle dichiarazioni generiche e a circonstanziari con dati di fatto le sue affermazioni.
Per quanto riguarda certificazioni Epa e dello Stato della California siamo in attesa di vederne una fotocopia che il sindaco Di Milia evidentemente possiede.
Un minimo di dubbio capirete bene esiste: come possono esistere certificazioni per motori che non sono mai stati utilizzati negli Stati Uniti?
Se ci sbagliamo chiediamo scusa già da ora.
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