Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
16 gen 2010

Stresa: Al Centro Studi Rosminiani proiezione del film "L'Isola"


Il Centro Culturale Charles Péguy di Stresa ha organizzato per Domenica 17 gennaio 2010 alle ore 15.00 presso il Centro Studi Rosminiani , Villa Ducale, per il XXIII° Ciclo di Incontri 2009-2010 "SANTI ED EROI SULL'ISOLA DEI NON FAMOSI" - C’è bisogno di Misericordia la proiezione del film "L’Isola" regia di Pavel Lounguine (Ingresso libero).

"L’isola si offre allo spettatore come una grande testimonianza della fede e della tradizione ortodossa. Un marinaio russo scampato all'affondamento della sua imbarcazione, trova rifugio in un convento di monaci e diventa uno di loro"



XXIII° Ciclo di Incontri

Quest’anno è intitolato “Santi ed Eroi sull’Isola dei non-Famosi”.

Chiaramente vuol parafrasare un noto programma televisivo e proporre invece vere “Isole di speranza”.

Recuperare veri santi ed eroi; personaggi che hanno dimostrato e dimostrano ancora che è possibile realizzare la propria vita, essere felici e donare felicità, a patto che si prenda coscienza del perché siamo al mondo e qual’ è il nostro destino.

L'inizio è stato domenica 25 ottobre alle 15,00 presso il Centro Studi Rosminiani di Stresa con il concerto-omaggio a Claudio Chieffo, tenuto dalla Band del figlio Benedetto. E’ stato scelto proprio perché con le sue canzoni ha speso la vita a cantare la Speranza. Una testimonianza squisitamente cristiana parlando dell’uomo, del senso della vita, del tempo, dell’amore, del dolore, della fatica, dei rapporti tra padre e figlio, dell’amicizia, della libertà e della giustizia.

Il Ciclo si concluderà, in aprile, con la gita –pellegrinaggio alla maestosa Abbazia di Fruttuaria, (TO) fondata nel 1003 dal monaco benedettino San Guglielmo da Volpiano, nato all’Isola di San Giulio (Orta). Artista e architetto, lavorò tra la Francia e l'Italia, fondando una quarantina di monasteri e chiese.

Anche se non citato nel programma, passeremo assieme anche quest’anno il Capodanno con relativa cena. Il ricavato andrà alle Missioni.

Il Ciclo di Incontri è riconosciuto “Corso di Aggiornamento e Formazione” dal CSA di Verbania.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie