Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
30 ago 2014

Stresa: Il Consiglio di Stato riaccende il trenino, ma l’estate è passata

Riprende servizio oggi il trenino turistico che fino al 1° agosto aveva offerto a bambini e adulti la possibilità di un giro nelle vie del paese. A rimettere in moto il «Trenino» è stato il Consiglio di Stato. L’organo di giustizia amministrativa d’appello ha annullato la decisione del Tar Piemonte, che aveva sospeso una delibera del Comune di Stresa. Con l’atto della giunta era stato affidato alla società Pigiesse Srl, che gestisce Villa Pallavicino, il servizio del trenino turistico.

A chiedere l’intervento del Tar Piemonte era stata la società Gonfiabili Stobbia, che

aveva gestito fino allo scorso anno il servizio e che si era vista esclusa in quanto il Comune di Stresa aveva deciso di applicare il principio della «rotazione» tra quanti richiedevano l’affidamento del servizio.

Il Tar Piemonte aveva stigmatizzato la delibera comunale, criticando la scelta della rotazione e suggerendo di avviare un nuovo bando. Di diverso parere il Consiglio di Stato, che ha definito «il criterio della rotazione applicato improntato a principi di buon andamento e par condicio».
Oltre alla società Pigiesse Srl e alla Gonfiabili Stobbia, presenti con i propri avvocati, in giudizio si è costituito nell’occasione anche il Comune di Stresa con una memoria preparata e firmata direttamente dal sindaco, che è avvocato, Canio Di Milia.

Il trenino ora proseguirà il servizio fino a fine stagione. Per vedere circolare le carrozze la prossima estate bisognerà però attendere la sentenza di merito del Tar Piemonte. Fino ad ora, infatti, gli atti di Tar e Consiglio di Stato sono stati adottati come provvedimenti urgenti, in attesa di discutere il 25 febbraio la causa nelle sue ragioni. Il trenino aveva fatto l’apparizione per la prima volta sei anni fa a Stresa, su richiesta di Villa Pallavicino, che aveva introdotto il trasporto verso il parco zoologico. Subito dopo fu avviato anche il servizio turistico, con altro convoglio, lungo le vie del paese.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie