Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
10 lug 2014

Stresa: Taglio delle licenze ai motoscafi-taxi

Rischio taglio per le licenze del trasporto pubblico non di linea, i motoscafi che collegano Stresa con le Isole Borromee. Rispondendo a un’interrogazione del consigliere di opposizione Piero Vallenzasca sulla vertenza con la Navigazione Lago Maggiore che ha chiesto 10 milioni di euro di danni, il sindaco Canio Di Milia ha spiegato: «Il comune di Stresa ha rilasciato negli anni 49 licenze, suddivise tra piazza Marconi e il lido nel rispetto della delibera regionale del 1997 che

stabiliva questo numero.

Nel 2011 la Provincia del Vco, senza consultare le associazioni di categoria, ha approvato un nuovo documento che assegna 18 licenze a Stresa». Il taglio, dunque, sarebbe di 31 licenze sulle 49 esistenti: «I permessi hanno durata di cinque anni, stiamo cercando di capire quali azioni il Comune debba intraprendere alla scadenza delle stesse: stando così le cose c’è il rischio di non poterle rinnovare - ha aggiunto Di Milia -. È un grande danno in termini di posti di lavoro». 

La richiesta del Comune è semplice: «La provincia rettifichi quella decisione». Per poter varare la modifica, comunque, sarà necessario attendere l’elezione del nuovo Consiglio provinciale. La questione del numero delle licenze è emersa a dicembre quando dalla Navigazione laghi è arrivata la richiesta al Comune di un risarcimento per mancati incassi pari a 10 milioni di euro, effetto della presunta concorrenza sleale a causa dei troppi motoscafi privati. 
[di l. g.su La Stampa]

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie