5 giu 2014
Isole, da oggi si paga la tassa di sbarco
Scatta questa mattina l’imposta di sbarco sulle isole Borromee per i passeggeri che utilizzano il servizio pubblico di linea della Navigazione Lago Maggiore. La tassa, 50 centesimi per ogni isola, per il momento si applicherà esclusivamente ai biglietti di andata e a quelli andata-ritorno con destinazione una delle isole. Esclusi per il momento i ticket di libera circolazione, tra i più utilizzati e che permettono di visitare una o più isole. La non applicazione è
Proprio la controversia sui biglietti di libera circolazione aveva portato allo stop la procedura per l’attivazione della tassa di sbarco a maggio: per risolvere la questione, che vede su fronti opposti il Comune di Stresa e la Navigazione Lago Maggiore, si è deciso di chiedere un parere al ministero dell’Economia.
Rimangono esenti dalla tassa di sbarco i lavoratori delle isole, i residenti di Stresa e i proprietari di seconde case sulle isole e i loro familiari. Per gli esenti non residenti è previsto il rilascio di un apposito tesserino di esenzione da parte dell’ufficio fiscalità locale del Comune di Stresa.
Adesso l’attenzione si sposta sul tribunale amministrativo regionale, dove a breve dovrebbe essere discusso il ricorso con richiesta di sospensiva della tassa, presentato per conto della Navigazione dal ministero dei Trasporti.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie