Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
06 mag 2014

Stresa: Raccolti 447 Kg di prodotti con la raccolta alimentare della CRI

Si è svolto nella giornata di ieri il ciclo di manifestazioni organizzato dalla C.R.I. Comitato Locale di Stresa per onorare la Giornata Mondiale della Croce Rossa che si terrà il prossimo 08 maggio.

Il programma messo in essere dai volontari prevedeva la raccolta alimentare presso il punto vendita “ Carrefour “ stresiano ed un pomeriggio d'animazione riservato ai bambini e di informazione sanitaria per

i più grandi presso l'oratorio dal titolo “ Io vesto rosso ed ora ti dico perché 2 “.

Partiamo dalla raccolta alimentare che, come sempre grazie alla generosità degli stresiani e di qualche turista che ha contribuito economicamente, ha raggiunto risultati impensabili visto il periodo di forte congiuntura economica, totalizzando un quantitativo raccolto di 447 kg. di generi alimentari di varia natura.

Come si potrà vedere nella tabella sottostante,riportante i dati dei primi dieci alimenti per quantitativo raccolto, la parte del padrone è stata fatta dalla pasta con i suoi quasi 151 kg. ma non sono mancati anche alimenti dedicati ai regimi alimentari come ad esempio il fruttosio o dedicati ai bambini come gli omogeinizzati.

Pasta kg. 150,340
Latte l. 44
Pomodori pelati kg. 36,070
Zucchero kg. 33
Olio d'oliva l. 22,5
Biscotti kg. 20,225
Riso kg. 16
Fagioli in scatola kg. 15,175
Tonno sottolio kg. 11,472
Condimento per pasta kg. 9,840

Anche la manifestazione pomeridiana ha avuto un buon successo. Nell'arco delle due ore di gioco ed intrattenimento organizzate dai Giovani stresiani sono risultati essere una quarantina i bambini che tramite un percorso organizzato in sei postazioni hanno conseguito l'attestato di giovane volontario reso ancor più personalizzato con l'imposizione dell'impronta della loro mano . 

Il percorso consentiva ai giovani partecipanti di farsi riprodurre, dai truccatori presenti in seno al gruppo, ferite, contusioni, abrasioni tramite l'impiego di materiali come il mastice, la glicerina e spray coloranti, di conoscere l'ambulanza in tutte le sue parti e d'esservi trasportati all'interno tramite l'uso della barella, di svolgere attività pittoriche e di disegno su temi legati alla C.R.I. ed in ultimo, novità di questa edizione, nell'esercitarsi nella realizzazione di grandi bolle di sapone tramite l'impiego di semplici piatti di plastica privati del fondo . 

Naturalmente tutti i bambini erano accompagnati dai genitori o dai nonni che hanno apprezzato, soprattutto gli ultimi, una postazione allestita per la misurazione della pressione e della glicemia, proprio per quest'ultima prova risultano essere 50 i test eseguiti con l'apposita apparecchiatura.
All'interno dell'area era stata disposta una serie di cartelloni illustranti le attività della C.R.I. rapportate al territorio ed alcuni richiami alla storia dell'ente stesso visto che quest'anno intercorrono i 150 anni dalla sua fondazione.
Il pomeriggio si è concluso con l'abbondante merenda e con il lancio dei palloncini bianchi e rossi.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie