Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
23 apr 2014

Turismo: E' il meteo a dettare legge

Tempo di primi bilanci per l’affluenza turistica dopo la Pasqua e alla vigilia di ben due ponti. Con la collaborazione di Federalberghi Vco abbiamo interpellato i loro associati dai quali giunge la riconferma, nella maggior parte dei casi, di una buona occupazione delle camere ma solo per pochi giorni e soprattutto molto legata al meteo. Non si rinuncia ad una mini-vacanza ma di fronte alla prevista pioggia fioccano le disdette e senza distinzione tra lago e montagna. Vediamo, zona per

zona, quanto riferito dagli albergatori;

Pasqua a gonfie vele a Verbania Suna, con camere al completo anche per i prossimi ponti. Bene anche Intra con il 70-90%  di camere prenotate e buone previsioni per i prossimi giorni, sugli stessi livelli per la passata festività Pallanza – in quest’ultimo caso ci segnalano che, lavorando con una clientela internazionale, le prospettive sono migliori per la festa dei lavoratori, che si celebra anche oltreconfine, che non per il 25 aprile, ricorrenza solo italiana. Evidenziata, ancora una volta, anche la tendenza al last minute. Pasqua al 70% a Cannobio, per lo piu’ svizzeri, tedeschi e francesi con soggiorni di 3-4 notti. 

A Baveno buona l’occupazione (in alcuni casi tutto esaurito) sia per il 25 aprile che per il 1 maggio, con permanenza media da una a tre notti.
Da Stresa segnalano che per Pasqua le prenotazioni si sono limitate per lo piu’ ai 2 giorni del 19\20 – con il tutto esaurito solo per il 19  - , un operatore segnala una situazione di stand-by per i ponti sempre a causa delle previsioni meteo, un altro invece già sfiora il tutto esaurito. 

Le montagne ossolane: a Premia la vigilia di Pasqua molte disdette all’ultimo, è andata meglio nella giornata di domenica; per il ponte  del 25 aprile discreta richiesta mentre per il 1 maggio soltanto contatti per  informazioni ma niente conferme . Infine dalla valle Vigezzo i numeri sono di una Pasqua un po’ sottotono: 10% delle camere occupate, si migliorerà nei prosssimi giorni ma, riferiscono gli operatori turistici, non si occuperanno piu’ della metà dei posti disponibili. ()Da VCOAzzurraTv tuttonotizie.info)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie