Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
5 feb 2014

Biblioteca Stresa: 6796 libri prestati, In aumento del 8% rispetto al 2012

L'attività della Biblioteca di Stresa nel 2013 è stata molto intensa, sono stati erogati 6796 prestiti, con un aumento dell’8% rispetto all'anno precedente. Gli utenti attivi, cioè che hanno preso in prestito almeno un libro durante l’anno, sono 595 e i nuovi iscritti 134. Gli utenti sono concentrati maggiormente nelle fasce d'età fino a 14 anni e oltre i 35 (0-9 = 111  /  10-14 = 113   /  15-19 = 46  / 20-34 = 33  /  35-54 = 129  /  + 55 = 163). Nel corso dell'anno sono

stati acquistati 398 nuovi volumi, il libro più letto dagli adulti è “La valle delle donne lupo” di Laura Pariani (Einaudi) che era stato finalista al Premio Stresa di Narrativa 2012,  mentre i ragazzi hanno preferito “Uffa, cambio genitori” di Marco Bosonetto (Einaudi Ragazzi). Responsabile del Servizio è Nicoletta Tedeschi, che si occupa degli aspetti amministrativi e di coordinamento; Responsabile del procedimento è Valeria Capucci, affiancata da alcune volontarie e dai componenti della Commissione Cultura Paola Boni, Chiara Carnaghi, Flavia Palladino, Ambretta Sampietro, presieduta dal Consigliere con delega alla Cultura Albino Scarinzi.

Parecchie sono state le iniziative organizzate, molte riguardano la promozione della lettura ai bambini e ai ragazzi. Incontri una volta al mese presso gli asili di Stresa, Carciano, Magognino e Vezzo per il progetto Nati Per Leggere e un incontro alla scuola elementare nel corso dell'anno scolastico. In biblioteca  si svolgono incontri di lettura con i bambini 4-8 anni, per tutte le classi elementari e con i ragazzi delle medie.Evento clou è il torneo di lettura “ Se i libri fossero di torrone …” per i bambini di terza, quarta e quinta elementare, da marzo a giugno.

Per gli adulti da ottobre a marzo c'è il corso di lingua inglese con l’insegnante madrelingua Kate Williamson.  Molto successo hanno avuto gli incontri tenuti dalla professoressa Giovanna De Vecchi Pellati su Dante e l'Inferno e su Alessandro Manzoni, culminati con la presentazione del libro “In cucina con i Promessi Sposi” di  Patrizia Rossetti presso l’Istituto Alberghiero E. Maggia con degustazione di dolci preparati secondo ricette dell'epoca. I giallisti Sergio Cova e Patrizia Emilitri Ruspa e gli autori per l'infanzia Fabrizio Silei e Katleen Amant hanno presentato le loro opere in Biblioteca.

Da settembre a maggio, l'ultimo lunedì del mese, si riunisce in Biblioteca il gruppo di lettura la Combriccola dei lettori per scambiare opinioni su un libro letto da tutti i partecipanti.
La giornata della Memoria era stata commemorata il 27 gennaio con la la proiezione del film-documentario “Even 43” che rievoca gli eccidi degli Ebrei sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, alla presenza di Rosanna Ottolenghi, di Silvia Magistrini e di una delegazione dell'ANPI. Per la festa del libro, il 19 aprile, era stato allestito un banchetto di libri usati in collaborazione con la scuola media Rebora. E' stata ideata la manifestazione “Biblioteca in Festa”, la seconda edizione si è svolta l'8 giugno con premiazione dei vincitori del torneo di lettura  e caccia al tesoro per tutti i partecipanti. Sono seguite le presentazione dei libri degli autori Paola Sironi, Nicoletta Minola e Veronique Cordelier-Claudia Mancini, e del fotografo Gianni Minischetti. In chiusura lo spettacolo teatrale in due atti di Aldo Nicolaj “Il belvedere” e “Ordine e matrimonio” con Silvia Cristofari e Gianluca Binazzi.

Danze e canti del gruppo folkloristico russo “Viburno Rosso” si sono svolti il 25 settembre.
Il 17 novembre per l'Open Day delle biblioteche del VCO era stato celebrato con l'attività per bambini (“Silenzio, parla il lupo” con gli autori Stefano Zecconi e Paolo Petrini e l’illustratore Ruggero Zearo), e il concerto del "Davide Merlino Percussion Duo".
Il 6 dicembre al Palazzo dei Congressi erano stati premiati i vincitori del concorso fotografico-letterario" Stresa e le sue stagioni"  (per la fotografia b/n Mario Ferrari, per la fotografia a colori  Stefano Boldura, premio del pubblico ad Andrea Ferraris). 
Da alcune settimane è stato istituito un servizio di prestito film in DVD, sono disponibili parecchi film recenti tra cui molti di registi italiani.

Alcuni eventi sono già stati programmati per l'anno in corso, il giorno della Memoria (27 gennaio) alle 14.30 all'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Rebora l’attrice Silva Cristofari leggerà brani tratti da “L’istruttoria” di Peter Weiss con intermezzi musicali degli allievi della scuola, la manifestazione è aperta al pubblico.
Giovedì 20 febbraio, sempre all'Auditorium, lo scrittore Roberto Piumini incontrerà gli allievi e alle 17 terrà lo spettacolo "Il vecchio nel granturco" dedicato al pubblico adulto accompagnato alla chitarra dal figlio Michele, musicista e traduttore.
Sono previsti incontri con stresiani che parleranno dei loro viaggi nel mondo e appuntamenti per scoprire l'Arte degli edifici di Stresa, con una passeggiata alla loro scoperta in compagnia di esperti.   

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie