Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
30 gen 2014

Stresa: Noseda ha scelto il titolo 2014. Il festival sarà “Musica in movimento”

«Musica in movimento» è il titolo scelto da Gianandrea Noseda per la 53ª edizione delle Settimane musicali di Stresa. Il direttore artistico lo ha annunciato dagli Usa, dove il 6 febbraio debutterà al Metropolitan di New York con un nuova produzione: il «Principe Igor» di Alexander Borodin. «Da qui ad aprile sarà un periodo intenso - precisa il Maestro Noseda -, con due produzioni al Metropolitan, oltre al

Principe Igor, l’“Andrea Chenier” e il tour con la Israel Philharmonic Orchestra».

Il direttore d’orchestra milanese, che è anche direttore musicale del Regio di Torino, è ambasciatore della musica italiana nel mondo: «Sono convinto che la mia attività all’estero accresca l’attenzione anche sulle realtà di cui sono responsabile in Italia, a Torino e a Stresa». Noseda è anche candidato ai Bbc music magazine award con la registrazione  del «Magnificat» e del «Salmo IX» di Petrassi effettuata con l’orchestra del Regio.

Qualità e scelte non scontate sono le linee guida del 53° Stresa Festival, come chiarisce il direttore artistico: «Puntiamo a offrire un programma attraente, in cui la qualità sia salvaguardata sopra ogni cosa. Rispolvereremo l’idea a cui ci siamo ispirati già qualche anno fa di una musica in movimento verso altre forme d’arte, di una multimedialità in cui un linguaggio illumina l’altro».
La stagione musicale si aprirà con la terza edizione dei Midsummer jazz concert, sul lungolago La Palazzola di Stresa dal 24 al 27 luglio e poi proseguirà quasi ininterrottamente dal 19 agosto al 6 settembre.
(Di Chiara Fabrizi su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie