Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
20 gen 2014

C.R.I. Comitato Locale di Stresa: 18.060 ore di lavoro volontario a servizio della comunità

Il resoconto delle attività svolte dai volontari della C.R.I. Comitato Locale di Stresa al 31 dicembre 2013 parte dall'impegno di tutto il personale per un monte ore non indifferente, sono infatti 18.060 le ore di servizio prestate per un totale di 1.000 servizi di cui 466 di pronto soccorso di concerto con il 118, 320 di trasporto infermi in carico a privati da e per strutture ospedaliere della provincia e non e 214 d’altra natura comprendenti assistenze a

manifestazioni culturali, sportive, consegna generi alimentari ecc.

Per quanto concerne quest’ultimi i volontari stresiani non hanno mai fatto mancare la loro presenza professionale alle manifestazioni svoltesi all’interno del territorio di competenza come ad esempio il trofeo “Coppa Città di Stresa “ di ciclismo riservato ai professionisti,  si é garantita l'assistenza alla “ Mezza maratona del Lago Maggiore “, alla “ Stresa Night Trail “, gara podistica in notturna, tra Stresa e Belgirate seguite dalla terza edizione della Maratona del Lago Maggiore come al Mondiale XCAT di off-shore

Per quanto concerne la Componente Giovani della C.R.I., gli ex Pionieri, sono proseguite le attività d’accompagnamento di soggetti portatori di handicap e d’assistenza scolastica e non di ragazzi con difficoltà e si sono gestiti momenti di formazione riservati ai giovani come quello sulla corretta alimentazione svoltosi all'interno della giornata dedicata alla Croce Rossa di maggio o quello dedicato agli effetti del calore sull'organismo umano svoltosi nell'ambito della festa organizzata dai canili di Omegna e Verbania alla quale si era stati invitati a presenziare per svolgere un po' d'animazione

 Infaticabili le socie dedite all'area socio assistenziale che anche quest’anno si sono adoperate per alleviare alle difficoltà economiche e non di 40 nuclei famigliari, più di 100 persone, alcuni anche extra comunitari,  fornendo loro mensilmente generi alimentari provenienti dalla Comunità Europea o reperiti tramite raccolte nei punti vendita dislocati sul territorio gestite in modo autonomo, sono stati  512 i chilogrammi di generi alimentari raccolti nel mese di maggio in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa, o in collaborazione con il Banco Alimentare o con la parrocchia di  Stresa, in quest'ultima la raccolta effettuata durante il periodo dell'Avvento ha fruttato 323 kg. di generi alimentari. 

In merito al reperimento di detti prodotti bisogna ricordare un'iniziativa posta in essere congiuntamente con il gruppo Caritas di Carciano che, grazie alla disponibilità e sensibilità della proprietà del punto vendita Carrefour di Stresa, ha visto posizionare all'interno dello stesso a partire dal mese d'aprile un cassone per la roccolta d'aiuti alimentari e non che ha consentito di raccogliere altri 339 kg. di prodotti. 

E' giusto comuncare che a partire da gennaio 2014 prenderà parte all'iniziativa anche la Fondazione Banco Alimentare per cui quanto raccolto settimanalmente verrà suddiviso tra i tre enti. Purtroppo il 2014 è foriero di brutte notizie in merito agli aiuti comunitari in quanto la Comunità Economica Europea non finanzierà più il progetto di distribuzione del surplus di produzione alimentare per cui, a partire dal mese di marzo, verranno a mancare gli aiuti ACEA. 

In previsione di ciò il gruppo si è già attivato, per esempio stringendo un accordo con il comitato organizzatore del Degustanto 2013 che ha devoluto tutti i proventi della manifestazione stessa, per reperire i fondi necessari all'acquisto dei generi che verranno a mancare.
Oltre agli aiuti alimentari le volontarie sostengono i membri delle famiglie nelle operazioni burocratiche relative a cure mediche, agevolazioni fiscali e previdenziali, ricerca dell’abitazione o fornendo in alcuni casi capi di vestiario e complementi d’arredamento,

Da non dimenticare, inoltre, l’attività svolta a favore della Casa di Riposo “ Tadini “ consistente nell’organizzare le visite mediche delle residenti con relativo accompagnamento. 

 Per quanto concerne quella che era la componente dei Volontari del Soccorso, la più numerosa, a lei é toccata quella che si potrebbe definire come ordinaria amministrazione, garantire la copertura dei turni di Pronto Soccorso, l’esecuzione dei viaggi ordinari e l’adempimento delle convenzioni in essere con l’ASL – VCO, l'A.O.U. Maggiore della Carità di Novara e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Stresa.

Per il quattordicesimo anno consecutivo i volontari hanno dato vita alla “ Correndo per Stresa “ manifestazione podistica inserita nel calendario di “ VCO in corsa “ che ha incassato come sempre il plauso dei partecipanti  e più recentemente il “ Babbo Natale della C.R.I. “ pomeriggio di gioco e festeggiamento in attesa del Natale.

Come non dimenticare un altro evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici della Croce Rossa, riservato agli studenti delle scuole elementari e cioè la “ Caccia al tesoro della zucca “ svoltasi alla fine del mese d'ottobre ed avente come soggetto ispiratore due opere letterarie dedicate al rispetto dei diritti umani ed al riciclaggio dei prodotti di scarto che tanto successo ha riscontrato sia all'interno dell'istituzione scolastica che dell'Amministrazione Comunale. 

Anche nel 2013 all’interno del gruppo si é fatta attività d’istruzione finalizzata alla formazione di nuovo personale, che ha portato all'ingresso nel gruppo di sei nuovi volontari.
Sempre per quello che concerne la formazione, in ambito scolastico, i volontari ed i Giovani in predominanza, durante l'estate si sono recati presso gli asili di Stresa, Carciano, Vezzo e Magognino    per far conoscere il proprio operato ed i mezzi ai piccoli frequentatori.

Per quanto concerne ancora la formazione gli istruttori presenti in seno al gruppo si sono adoperati per la realizzazione dei corsi di formazione di primo soccorso per i lavoratori previsti dalla normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro ed i relativi rinnovi triennali.
Nel corso del 2013 si è provveduto ad ammodernare il parco mezzi in uso al Comitato tramite l'acquisto ed il successivo allestimento d'una FIAT 16 a mezzo per trasporto sangue  ed organi  che è stata inaugurata al termine della manifestazione dedicata al Natale, mezzo che non bisogna dimenticare è stato acquistato grazie al lascito della concittadina Sig.ra Salvadori..

Anche nell'anno appena conclusosi si è dato un taglio internazionale alla nostra attività infatti se nel 2012 s'era contribuito economicamente ad un progetto della Croce Rossa keniota quest'anno si è provveduto al reperimento d'un aiuto materiale per la Saint Anthony Kasanje Public School in Uganda invitando tutti i bambini degli asili e delle scuole elementari a fornire materiale di cancelleria per poter confezionare 150 astucci necessari per il corredo scolastico dei giovani studenti africani. Grazie alla disponibilità dei giovani stresiani e non e naturalmente dei loro genitori l'obiettivo prefissatoci è stato raggiunto ed anche sorpassato tant'è che unitamente agli astucci, nel prossimo mese di febbraio durante un evento appositamente organizzato, s'andranno a consegnare anche degli zaini.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie