Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
22 feb 2013

Stresa: Isole e giardini, conto alla rovescia. Ultimi lavori in vista dell’inizio della stagione “lunga”

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’inizio della nuova stagione turistica sul Lago Maggiore. Alla riapertura di palazzi e giardini mancano ormai meno di quattro settimane e nelle principali attrazioni del territorio si lavora intensamente per essere pronti sabato 16 marzo. E’ questa infatti la data in cui i turisti potranno tornare a visitare il palazzo e i giardini dell’Isola Bella e dell’Isola Madre, il parco botanico di

Villa Taranto a Verbania e quello zoologico di Villa Pallavicino di Stresa.

Quella che si appresta a partire sarà anche una stazione più lunga visto che isole e Villa Taranto prolungheranno l’apertura fino al 3 novembre, comprendendo anche il ponte di Ognissanti.

Isola Bella e Isola Madre hanno confermato i prezzi dello scorso anno. Nella prima l’ingresso è a 13 euro, nella seconda a 11; il biglietto combinato costa 18.

Sull’Isola Bella proseguono intanto i lavori di rifacimento delle facciate e degli intonaci, che riporteranno il Palazzo Borromeo allo splendore originale. L’obiettivo è liberare la facciata principale dai ponteggi in tempo per l’apertura. Da qualche giorno si lavora anche nei giardini per ripristinare l’obelisco danneggiato dal tornado del 25 agosto. Con l’intervento di un elicottero sono state portate sulla terrazza sovrastante il Teatro Massimo le attrezzature per posare la struttura.

Lo stesso giorno riapriranno anche i giardini di Villa Taranto a Verbania, al termine di una corsa contro il tempo che ha visto dalla notte del tornado un intenso di lavoro di ripristino e di messa in sicurezza. Villa Taranto ha confermato le tariffe di ingresso per i gruppi, mentre ha incrementato di 50 centesimi, portandolo a 10 euro, l’ingresso per gli adulti, fermo peraltro da alcuni anni. Al via il 16 marzo anche i giardini di Villa Pallavicino a Stresa, attrazione prediletta per famiglie con bambini e scolaresche grazie alla presenza nel parco di varie specie animali, dalle voraci caprette tibetane ai cerbiatti. Anche Villa Pallavicino ha confermato le tariffe 2012, fissate a 9,50 euro per gli adulti e 6,50 per i ragazzi.

La riapertura delle principali attrazioni sul Lago Maggiore farà ripartire anche il servizio di navigazione pubblica: i battelli intensificheranno le corse già dal 16 marzo; dal 24 marzo scatterà l’orario primaverile. Anche la Navigazione Lago Maggiore, che lo scorso anno aveva dovuto fare pesanti aumenti, conferma le tariffe 2012. Con l’orario primaverile ritorna operativo anche il tour combinato Lago Maggiore Express, che unisce la crociera sul lago al viaggio sul treno a scartamento ridotto lungo le Centovalli e la Valle Vigezzo.

Dopo le incertezze dello scorso anno, quando a causa dei tagli di fondi statali alla Navigazione Lago Maggiore l’orario era rimasto in forse fino all’ultimo, quest’anno il programma è già stato definito per tutta la stagione. Dal 24 marzo al 30 giugno e dal 1 settembre al 13 ottobre sarà operativo da giovedì a domenica, mentre a luglio e agosto il Lago Maggiore Express sarà in funzione tutti i giorni eccetto il mercoledì. Confermate le tariffe 2012, con il costo per adulti a 32 euro.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie