Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
26 gen 2013

Stresa: Il turismo moltiplica i traghetti. Dal 24 marzo 25 corse al giorno per l’Isola Bella da Carciano

La Navigazione Lago Maggiore scommette sul turismo e amplia l’offerta per la prossima stagione: è stato pubblicato con due mesi d’anticipo l’orario dei traghetti, in vigore dal 24 marzo al 15 settembre. Molte le novità: dal 24 marzo i traghetti fra Intra e Laveno torneranno a viaggiare ogni 20 minuti (rispetto ai 30 minuti attuali). Inoltre, aumenta la frequenza del collegamento tra il Lido di Carciano e l’Isola Bella con 25 partenze al giorno a fronte delle 7 della primavera 2012. Confermata anche la cadenza ogni 30 minuti dei battelli in partenza da Stresa e Baveno per le Isole Borromee, 22 al

giorno, in crescita rispetto al 2012. «In realtà l’orario primaverile avrà un’anteprima già la settimana precedente, quando apriranno le Isole Borromee e villa Taranto - sottolinea l’ingegnere Massimo Checcucci, direttore di esercizio della NLM -. Noi organizzeremo un servizio rinforzato, lo stesso faremo in autunno fino alla chiusura dei Palazzi, il 3 novembre».

La Navigazione Lago Maggiore, come le consorelle di Como e Garda, nel 2012 aveva dovuto fare tagli pesanti per evitare il dissesto, dopo che la finanziaria aveva tagliato i fondi, ma la situazione oggi si è stabilizzata. «Nel disegnare il nuovo orario abbiamo cercato di razionalizzare le corse: mentre sulla carta potrebbe sembrare un esercizio facile, disegnare gli orari comporta l’esame della disponibilità della nave e dei turni degli equipaggi» aggiunge il direttore. «Nessun aumento per le tariffe - sottolinea

Checcucci -: andremo incontro alla domanda della clientela anche con una maggiore frequenza sulla corsa internazionale da Arona a Locarno e viceversa».

La corsa internazionale è parte del circuito Lago Maggiore Express, che combina la crociera in battello al panoramico treno delle Centovalli: il Lago Maggiore Express, uno degli itinerari preferiti dai turisti, sarà operativo da giovedì a domenica, ma tra luglio e agosto sarà disponibile tutti i giorni. Tornano anche i servizi speciali per noleggiare i battelli per cerimonie e matrimoni.
(Di Luca Gemelli su LA Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie