Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
8 nov 2012

Stresa: Degrado nelle aule. Gli allievi del Maggia escono da scuola

«La nostra scuola è pericolosa, ci sono crepe nei muri». E’ l’allarme che è arrivato ieri mattina ai vigili del fuoco di Verbania da due studentesse dell’istituto alberghiero «Maggia» di Stresa, che frequentano le lezioni nella sede distaccata ospitata in una villa in prossimità del ponte Roddo. Tutti gli alunni si sono quindi riversati all’esterno dell’edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici della Provincia, competente sugli edifici delle scuole superiori, oltre alla polizia municipale e ai carabinieri di Stresa. La verifica dei

vigili del fuoco e dei tecnici non ha però evidenziato pericoli, tanto che, dopo essere stati informati dell’esito dell’ispezione, la maggior parte degli studenti ha fatto spontaneamente rientro in classe e le lezioni sono riprese regolarmente. La verifica ha accertato il malfunzionamento di un calorifero. «Le risorse per l’edilizia scolastica sono limitate, è vero - commenta l’assessore provinciale Giampaolo Blardone - ma questo non significa che tralasciamo la sicurezza. Adesso saranno i vigili del fuoco a decidere se si configura il reato di procurato allarme».

La situazione dell’alberghiero «Maggia» è difficile da anni, da quando, per far fronte al numero crescente di iscritti, l’istituto ha dovuto cominciare a operare su diverse sedi.

«Il progetto della nuova scuola alberghiera, da realizzare al posto del campo “Luigi Forlano” va avanti - spiega l’assessore - il Comune di Stresa ha già dato via libera al progetto del nuovo stadio, mentre la Provincia settimana prossima approverà quello preliminare della nuova scuola».

E Blardone aggiunge: «Ultimate queste tappe sarà indetto l’appalto integrato e sarà la ditta vincitrice a proporre il progetto definitivo per la nuova sede del “Maggia”, che potrà finalmente accogliere in una struttura tutti i suoi studenti».
(Di Luca Gemelli su LA Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie