4 lug 2012
Stresa: Partirà sabato 28 luglio alla cascata del Toce il mondiale pirotecnico “Fiori di fuoco”
Il Campionato mondiale di fuochi d’artificio sfida la crisi e propone la 14ª edizione della manifestazione, che si conferma come uno degli eventi di più forte richiamo dell’estate piemontese. Anche quest’anno la kermesse è coordinata dal Distretto turistico dei Laghi, mentre l’organizzazione tecnica è affidata alla ditta Parente Fireworks. Il via all’edizione 2012 verrà dato con l’appuntamento, fuori concorso, sabato 28 luglio alla Cascata del Toce in Val Formazza, un evento che
Dopo il gala d’apertura proposto dalla Parente Fireworks altri sei appuntamenti vedranno confrontarsi a colpi di fuochi d’artificio alcune tra le più rinomate aziende di fuochi d’artificio del panorama mondiale. Sabato 4 agosto alle 23 sarà Arona ad ospitare i brasiliani della Domberg Show Pirotecnico, la cui esibizione rappresenterà il momento cruciale della Notte Bianca di Arona. Un appuntamento che è stato in forse fino all’ultimo proprio per la difficoltà di reperire le risorse necessarie a finanziare la tappa di Fiori di Fuoco 2012.
Una settimana dopo, sabato 11 agosto alle 21,30, il campionato mondiale di Fuochi d’artificio si sposterà a Verbania con la ditta spagnola Elite Fuegos Artificiales. Il capoluogo di provincia abbandona da quest’anno la tradizionale data del 14 agosto, che vedrà invece in cartellone il tradizionale Palio Remiero e la sfilata delle barche illuminate.
La vigilia di Ferragosto «Fiori di Fuoco» si trasferisce poi in Valle Vigezzo, a Santa Maria Maggiore, con l’esibizione alle 21,30 di Feuerwerke Jost, azienda austriaca del settore.
Confermato poi per la serata di Ferragosto alle 22,30 l’appuntamento di Laveno Mombello, sulla sponda lombarda del lago Maggiore, con l’esibizione della cinese Forward Fireworks, società molto nota anche sui mercati europeo e americano.
Gli ultimi due appuntamenti dell’edizione 2012 di «Fiori di Fuoco» vedranno i fuochi artificiali riflettersi nelle acque del Cusio: le due tappe, il 19 agosto e il 26 agosto alle 21,30, avranno luogo all’interno della festa di San Vito a Omegna.
Domenica 19 agosto protagonista sarà l’italiana Fas Fuochi Artificiali, mentre domenica 26 agosto sarà la canadese Apogeè Fireworks a cimentarsi nella seconda tappa omegnese della sfida. Nell’ultima serata è prevista dopo la premiazione dei vincitori una sorpresa pirotecnica della Parente Fireworks.
«Dobbiamo ringraziare i Comuni e le tante associazioni che hanno continuato a credere nella manifestazione» ha commentato Oreste Pastore, consigliere delegato del Distretto dei Laghi. Parole alle quali ha fatto eco anche Antonio Longo Dorni, presidente del Distretto turistico dei laghi. «Da una stima fatta intervistando i partecipanti alle serate emerge una ricaduta economica sul territorio pari a 15 milioni di euro» commenta Longo Dorni.
Si pensa in futuro di organizzare una serata anche Stresa
«Il sogno è quello di poter organizzare nei prossimi anni uno spettacolo di Fiori di Fuoco anche a Stresa». Così Oreste Pastore, consigliere delegato del Distretto ha espresso quella speranza per il futuro che al tempo stesso è anche rammarico per non essere riusciti fino ad ora a coinvolgere Stresa nel progetto del Campionato mondiale di fuochi d’artificio. «Il nostro Comune non se la sente in questo momento, con la crisi economica, di spendere 20 mila euro per una serata spiega il sindaco di Stresa Canio Di Milia - come città preferiamo invece investire le risorse in eventi come possono essere le Settimane musicali, il cui ritorno in termini di immagine è di più lunga durata». Se Stresa non è mai entrata a far parte del club dei comuni che partecipano a Fiori di Fuoco, la manifestazione quest’anno ha fatto registrare alcune defezioni, dettate proprio dalla ristrettezze economiche. Tra queste spiccano le località di Cannobio, Angera, sulla sponda lombarda, e Ascona, in Ticino, che hanno preferito passare la mano per quest’anno in attesa di tempi migliori.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie