Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
23 mag 2012

JazzAscona: Sarà il 20 Giugno a Stresa l'ormai tradizionale prologo del più importante evento europeo dedicato al jazz classico

Anche quest'anno JazzAscona inizia la sua avventura festivaliera in Italia, con l'ormai tradizionale prologo a Stresa nella giornata del 20 giugno 2012. Ma non sarà questa l'unica data sul territorio tricolore visto che sono altri due gli appuntamenti in scaletta, a Cannobio il 24 giugno e il 1° luglio. Qui di seguito i due comunicati stampa delle date italiane e un comunicato breve sul festival ticinese, ricordiamo il più importante evento europeo dedicato al jazz classico, stile New Orleans dedicato quest'anno alla

figura femminile e quindi con la presenza delle migliori artiste internazionali per un indimenticabile SOPHISTICATED LADY.

IMMAGINI IN ALTA DEFINIZIONE DISPONIBILI E SCARICABILI A QUESTI INDIRIZZI INTERNET:

https://picasaweb.google.com/jazzascona/JAZZASCONA2012#

http://www.jazzascona.ch/index.php/media-corner/foto


JazzAscona 2012 un’edizione al femminile
con tanti giovani e Irma Thomas en vedette
Uno dei principali eventi mondiali dedicati al jazz classico e alla musica di New Orleans, il festival jazz di Ascona (Svizzera)  è un festival unico per la sua ricca programmazione, il suo ambiente conviviale e la sua straordinaria location in riva al lago Maggiore.
L’edizione 2012, intitolata “Sophisticated Lady”, sarà dedicata alle donne jazziste. Una cinquantina le cantanti e strumentiste invitate.
Dal 21 giugno al 1° luglio 2012, il cartellone propone una quarantina di band da Stati Uniti, Europa e Australia e 200 concerti ed eventi speciali in 10 giorni. L’articolato programma prevede anche jam session (divenute un marchio di fabbrica di Ascona), mostre, conferenze, proiezioni video...
Il festival annuncia l’unica data estiva in Europa di Irma Thomas.  La Regina del Soul di New Orleans, vincitrice di un Grammy Award nel 2007, riceverà il 27 giugno l’Ascona Jazz Award 2012 per la sua carriera.
Una trentina i musicisti da New Orleans che animeranno il festival. Fra loro, l’acclamato batterista Herlin Riley e, invitata per la prima volta in Europa come solista, un’autentica leggenda della Crescent City: l’80enne cantante e docente Germaine Bazzle. Un incontro che si annuncia come un vero evento!

Occhi puntati anche su artisti di punta della scena jazz newyorkese, come il trombettista Warren Vaché, il trombonista Wycliffe Gordon, che con “Hello Pops” tributerà un omaggio a Louis Armstrong, la bassista Nicki Parrott e l’asso della tromba Jon Faddis, che accompagna ad Ascona i giovani della  Stanford University Jazz Orchestra.

Il cartellone comprende anche la grintosa cantante, figlia di Gene Haris ed ex corista di Madonna Niki Haris, l’organista di fama mondiale Rhoda Scott con il suo Lady Quartet e il sassofonista Pee Wee Ellis, colonna portante con Parker e Wesley nella mitica sezione dei fiati di James Brown.
Folto ed agguerrito come non mai il drappello di giovani talenti da scoprire. Si affacciano per la prima volta alla ribalta internazionale e si candidano al titolo di rivelazione dell’anno, fra gli altri la cantante australiana Emma Pask (una voce e un senso dello swing strepitosi), la pianista e astro nascente della scena jazz newyorkese Champian Fulton, la trombettista canadese trapiantata a New York Bria Skonberg, la 27enne finalista dell’America’s Got Talent Butterscotch, la cantante Davina Sowers, leader dei Davina & The Vagabonds, band del Minnesota che propone un gioioso mix di blues, jazz, dixie e soul.

Ben rappresentate anche le band europee. Per la prima volta al festival ci sarà l’irresistibile e spettacolare band svedese Carling Family, ma è  la Francia a spiccare per numero e qualità delle proposte: da segnalare perlomeno i gruppi  della giovane cantante delle Guadalupe Tricia Evy e del trombettista Jérôme Etcheberry,, la 19enne star del blues transalpino Nina Attal, e l’esplosiva Ceux Qui Marchent Debout che metterà Ascona a fuoco e… funk!

Infine dall’Italia: oltre al gruppo piacentino Sugarpie & the Candymen, brillanti vincitori del Premio del Pubblico 2011, per la prima volta al festival saranno il fenomeno swing del momento, le popolarissime Sorelle Marinetti con l’Orchestra Maniscalchi e il tenore Gianluca De Martini in missione speciale: riportare in giro la musica e le canzoni che resero grande lo swing degli anni ’30 e ’40. Le Marinetti terranno un unico concerto venerdì 29 giugno.

Oltre all’Ascona Jazz Award saranno assegnati anche il Premio del pubblico e lo Swiss Jazz Award 2012, unico riconoscimento svizzero in ambito jazz assegnato tramite un referendum popolare, che culminerà domenica 24 giugno ad Ascona con un’ultima sfida dal vivo delle tre band finaliste e la premiazione del vincitore. Per la prima volta la serata sarà diffusa in diretta dalla Radio svizzera RSI Rete Due.

Per maggiori informazioni: www.jazzascona.ch. Tel +41 91 791 00 91


0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie