Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
11 nov 2011

Turismo VCO: +2.96% tra gennaio e settembre

Il turismo nella provincia del VCO tiene ed incrementa le presenze nei comuni rivieraschi del territorio. Nei primi nove mesi del 2011, secondo i dati elaborati dall’osservatorio provinciale sul turismo della provincia nel VCO, i vacanzieri che hanno scelto il nostro territorio per trascorrere le loro vacanze sono stati 2.467.761 ovvero il 2.96% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tradotte in cifre significa che nel periodo giugno – settembre, si è registrata la presenza di 80 mila presenze in più rispetto allo scorso anno. In aumento anche il

tempo medio di soggiorno che sale dai 3,7 giorni medi dello scorso anno a 4 giorni.

A soffrire però è la montagna dove si registrano cali significativi: - 33% a Bognanco. – 13,24% nella perla del Rosa. Dati che però, ha spiegato l’assessore al turismo della provincia del VCO, non considerano le presenze turistiche nei territori di montagna delle seconde case e del turismo di prossimità fatto prevalentemente di escursionisti di giornata.

 A fare la voce da padrone è ancora la componente straniera con i vacanzieri tedeschi cresciuti del 4.15%. Poi olandesi, nonostante una lieve flessione del –0.23%, francesi e svizzeri. In flessione, invece, della presenza turistica italiana.

 I connazionali che hanno scelto il VCO per trascorrere le loro vacanze sono stati 498633 con un decremento del 2.62%. ancora in crescita il settore extralberghiero che registra un aumento del 3.38% per campeggi e residence, mentre la ricettività alberghiera registra un +2.57%. ora si guarda a questo ultimo periodo di 2011 con particolare attenzione per l’inizio della stagione invernale.
(Da VcoAzzurraTv)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie