Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
12 set 2011

Stresa: Porto turistico, firmato il contratto. Entro ottobre il progetto esecutivo

Passo avanti verso la ripresa dei lavori del nuovo porto turistico di Stresa, la cui costruzione, iniziata nel 2002, è bloccata da sei anni, quando una «sorpresa» geologica aveva imposto di rivedere il progetto. Al termine di una battaglia legale, con una serie di ricorsi e controricorsi tra le imprese partecipanti alla nuova gara d’appalto, è stato infine messo tutto nero su bianco nei giorni scorsi con la firma del contratto e l’affidamento dei lavori alla Guerrini Costruzioni di


Torino.
Entro metà ottobre la società affidataria dovrà presentare il progetto esecutivo, che sarà quindi approvato dalla giunta municipale: a quel punto i lavori potranno riprendere.

Complice la sospensione nel 2005, la costruzione del porto costerà, a opera finita, oltre 5 milioni di euro. Ai costi delle opere si aggiungeranno quelli finanziari: per un effetto del patto di stabilità, che vincola la spesa degli enti alle entrate, il Comune di Stresa pur avendo in cassa i soldi per i lavori del porto a suo tempo erogati dalla Regione, ha dovuto chiedere l’apertura di una linea di credito a una banca. L’istituto di credito anticiperà all’impresa i compensi per i lavori, ottenendo poi in tempi più lunghi e compatibili con il patto di stabilità il rimborso dal Comune.

«Purtroppo è uno degli effetti delle regole troppo rigide, forse addirittura assurde, del patto di stabilità, che impedisce anche ai Comuni virtuosi come Stresa di investire» dice il sindaco Canio Di Milia.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie