Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
7 set 2011

Stresa: Oltre 400 Spazzacamini nella Perla del Lago. Un corteo “nero”, eppure allegro e pittoresco, sotto una pioggia… anche di gadgets!

Giornata sul lago per oltre 400 dei 1200 partecipanti al XXX Raduno Internazionale degli Spazzacamini, svoltosi dal 2 al 5 settembre, con “epicentro” a Santa Maria Maggiore. Come previsto, il “nero corteo” è partito dal Lungolago e ha attraversato tutto il centro storico di Stresa (FOTO), preceduto dal brillante accompagnamento della “XXL Riverside Dixieland Band”, gruppo specializzato nel repertorio stile New Orleans anni Venti e Trenta, il quale ha trovato posto a bordo del “trenino” che

abitualmente accompagna i turisti in giro per la città. Gli Spazzacamini, provenienti da un’ampia rosa di Paesi (in 4 persino dal Giappone!), col loro variopinto seguito – dopo aver sfilato tra saluti calorosi e applausi, ricambiati col lancio di migliaia di caramelle e gadgets come fischietti e pupazzetti con le fattezze di uno spazzacamino in miniatura, con tanto di scala e scovolone (per la gioia dei molti bambini presenti) – si sono radunati in Piazza Cadorna, dove il sindaco Canio Di Milia e il consigliere delegato alla Cultura Albino Scarinzi li hanno salutati, omaggiando l’organizzatrice dell’imponente manifestazione, Anita Hofer, di una stampa con una veduta del lago da Stresa, riproduzione di un’opera del pittore Raimondi. La signora Hofer ha riportato la soddisfazione dei partecipanti alla giornata, confermando come la scelta di Stresa sia stata motivata dall’elevato numero di partecipanti e dalle molte richieste di visitare proprio la nostra città, ritenuta meta “top” sul Lago Maggiore e conosciuta realmente in tutto il mondo. I pittoreschi personaggi, espressione di un’associazionismo flokloristico che però riconduce a un esercizio reale della pulitura di camini professionale, si sono divisi tra i negozi e i caffè del centro, prima di concludere la loro giornata con la cena al Regina Palace Hotel.








0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie