29 mag 2011
Stresa: Charlie Haden e il suo Quartet West i protagonisti del secondo appuntamento dei Concerti di primavera
Sono il leggendario contrabbasso di Charlie Haden e il suo Quartet West i protagonisti del secondo appuntamento dei Concerti di primavera, prologo jazz delle Settimane musicali di Stresa, oggi dalle 17,30 nei giardini di villa Pallavicino (in caso di maltempo al Palazzo dei congressi). Haden è una delle figure principali della scena musicale americana: le sue performance al contrabbasso, accanto al
celebre sassofonista Ornette Coleman, hanno lasciato un segno profondo nella storia del jazz.Oggi a Stresa, nell’unica tappa italiana della tournée, si esibisce con il suo Quartet West, che tra l’altro in questi mesi sta festeggiando i 25 anni di attività: la formazione è completata da Ernie Watts al sax, Alan Broadbent al piano e Rodney Green alla batteria.
Dopo aver iniziato la sua carriera musicale da bambino, cantando nelle esibizioni alla radio della sua famiglia, Haden fu colpito da una lieve forma di poliomelite che gli rese difficile il controllo della voce, si dedicò al contrabbasso e a 20 anni partì alla volta di Los Angeles, dove suonò con personaggi del calibro di Art Pepper, Hampton Hawes e Dexter Gordon. Nel corso della sua lunga carriera, iniziata nel 1957, ha poi diviso il palco con John Coltrane, Archie Shepp, Keith Jarrett e Pat Metheny.
Nel ’69 Haden formò la Liberation Music Orchestra, in cui riuscì a fondere il jazz sperimentale di una big band con le canzoni popolari della guerra civile spagnola. Una caratteristica, quella dell’attivismo politico, che è emersa a più riprese nella sua carriera. Nel 2005 ricostituì la Liberation Music Orchestra per registrare «Not in our name», contro la decisione americana di invadere l’Iraq.
L’ultimo appuntamento con i Concerti di primavera, poi, sarà sabato 4 giugno alle 17,30, sempre a villa Pallavicino, con il chitarrista Al Di Meola e il suo gruppo New World Sinfonia.
I biglietti per i concerti costano 25 euro, ridotti a 10 per i giovani fino a 26 anni. Sconti per famiglie: 17,50 euro per i genitori e 10 per i figli. In abbinamento ai concerti saranno disponibili biglietti a tariffe speciali per il parco di villa Pallavicino, villa Taranto e la funivia Stresa-Mottarone.
(La Stampa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie