Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
15 apr 2011

Stresa: Lo stadio lascia posto al Maggia L’istituto alberghiero rinascerà sul terreno riservato al calcio dal 1938

La nuova sede dell’istituto alberghiero Maggia di Stresa sorgerà al posto dello stadio Luigi Forlano, che oggi ospita le partite della Stresa Sportiva. A dare l’annuncio è stato ieri il presidente della Provincia Massimo Nobili di fronte alla platea di oltre 600 tra studenti e docenti, che hanno partecipato alle celebrazioni del 150˚ anniversario dell’Unità d’Italia al Palazzo dei Congressi di Stresa.
«Abbiamo sottoscritto a suo tempo un
accordo con il comune di Stresa e l’Hospes per realizzare la nuova sede del Maggia e vogliamo portare a termine questo impegno: la nuova scuola si affaccerà su via Trentinaglia - ha detto Nobili -: C’è anche l’impegno a realizzare un nuovo centro sportivo, per dotare Stresa di un impianto, che possa in futuro essere adatto a ospitare la preparazione di squadre di serie A e B».

La nuova sede del Maggia era stata prevista in origine in località Tiro a Segno, sulle alture collinari di Stresa: la scorsa settimana era arrivato il ripensamento e il conseguente stop. Una verifica dei costi per la realizzazione aveva evidenziato spese elevati, tra i quali gli oltre 2,6 milioni di euro necessari per costruire la strada di collegamento con l’area scelta non ancora urbanizzata. «Una volta realizzato il nuovo Maggia l’obiettivo è anche quello di ospitare a Stresa corsi di specializzazione post diploma», spiega Nobili.

«Il Maggia al posto dello stadio credo sia una soluzione praticabile - commenta il sindaco Canio Di Milia - dovremo confrontarci con la Stresa Sportiva, credo però questa potrebbe essere l’occasione per realizzare un nuovo stadio dotato di attrezzature più ampie rispetto all’attuale».

La Stresa Sportiva gioca al Forlano dal 1938, quando fu realizzato il campo da calcio. Nel 1960 lo stadio fu ingrandito e furono realizzate le tribune. Le ipotesi allo studio per l’area del nuovo centro sono al momento due: la più probabile è quella della Motta Vinea, un’area di proprietà comunale non lontano dallo svincolo autostradale di Brovello Carpugnino, la seconda è quella di utilizzare le aree originariamente destinate al nuovo Maggia. «Se dovessi guardare solo al cuore lascerei il campo dov’è - commenta Marco Pozzo, presidente della Stresa Sportiva - è chiaro però che se c’è un progetto certo e sicuro per realizzare una struttura migliore, che può aiutare a valorizzare anche la Stresa Sportiva non posso essere contrario».

Il via ai lavori per il nuovo Maggia, oggi ospitato su quattro diversi plessi, non sarà comunque immediato: bisognerà prima approntare le relative varianti al piano regolatore e passare quindi alla progettazione.
"La rassicurazione «Faremo un centro sportivo adatto anche alla serie A»"
(Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie