Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
11 apr 2011

L' Istituto “Erminio Maggia” e Comune di Stresa festeggiano insieme il 150mo compleanno d'Italia.

Nascono dalla volontà dell'Istituto Alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa i festeggiamenti dell'Unità che si terranno a Stresa, il 14 aprile prossimo, giovedì, in mattinata. La riflessione della scuola è stata, giustamente, tutta gastronomica e culturale. Un binomio che da tempo caratterizza la formazione professionale stresiana: i giovani debbono sapere e saper fare, essere cittadini e lavoratori, devono “essere” in pieno senso umanistico. Ecco spiegato il programma della giornata del 14 aprile: alle ore 10,00 tutte le classi dell'Istituto si ritroveranno al Palazzo dei Congressi di Stresa. Lì saranno
accolti dalle autorità locali. Si tratta di circa seicento studenti. Escluse le Terze, perché in piena alternanza scuola-lavoro: tre settimane ad imparare sul campo la professione; dopo il loro arrivo, ci sarà la Cerimonia del Tricolore; e di seguito Elma Schena e Adriano Ravera presenteranno il loro libro “A tavola nel Risorgimento”. Seguiranno degli studenti e del pubblico.

L'incontro è ovviamente aperto a tutti, di Stresa e non, che possono partecipare e fare domande agli autori.

Ecco due brevi note sul libro, tratte dal sito degli autori raveraschena.com: “Elma Schena, Adriano Ravera, “A tavola nel Risorgimento: Avvenimenti passioni aneddoti e ricette che hanno riunito gli italiani e la grande cucina nazionale”. Edizioni Priuli & Verlucca, Scarmagno, 2011... Riscoprire il cammino risorgimentale in modo insolito e mai celebrativo con una chiave di lettura gastronomica. Un percorso attraverso le più importanti tappe che hanno portato all’Unità d’Italia, ciascuna accompagnata da precisi riferimenti storici e di costume. I menu di congressi e matrimoni reali, ma anche la cucina di ogni giorno; i trattati firmati in punta di forchetta, la tavola di Cavour; il diffondersi della pasta al pomodoro al seguito dei garibaldini, le rivolte per il macinato, i maneggi della contessa di Castiglione, le zuppe valdesi per festeggiare lo Statuto. Una galleria della vita che scorre, caleidoscopico mosaico dove la piccola storia sta accanto alla grande.
Il volume è arricchito da centoventi ricette da leggere, ma soprattutto da provare, testimonianza di un’epoca e di un proprio gusto nel preparare i cibi e cucinarli”.

La Colazione preparata dai docenti e dagli allievi di Stresa è stata pensata dallo chef Daniele Preda, ex docente, Gran Maestro di Cucina, la cui associazione ha deciso di ricordare in tutto il

Paese, e in colpo solo, due ricorrenze: i 150anni dell'Unità e i 100 dalla morte di Pellegrino Artusi, il padre della moderna cucina italiana. A lui, in senso unitario, sono infatti ispirate le ricette di tanti menù preparati un po' ovunque dai Maestri. Quello di Stresa, si ispira un poco anche al territorio: Zuppa di pane d'uovo, Crostini di fegatini di pollo, Umido incassato, Risotto coi ranocchi, Arrosto morto di vitella con sparagi al Parmigiano, Torta frangipane. Vini selezionati dal Consorzio di Tutela dei Nebbioli dell'Alto Piemonte.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie