Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
25 mar 2011

Navigazione Lago Maggiore: Varato il Pellicano, servirà Stresa, le Isole Borromee e Santa Caterina

È stato inaugurato ieri mattina, nel tratto di lago davanti a piazza Alpini D'Italia, il Pellicano, la motonave numero 35 della flotta della Navigazione Lago Maggiore. Un varo che avviene tre settimane dopo il taglio del nastro dell’imbarcazione "gemella", l’Albatros (che collega Angera e Arona). Entro Pasqua il Pellicano comincerà a prestare servizio sulle tratte del centro lago, tra Stresa, le Isole Borromee e Santa Caterina del Sasso. «È stata una
preparazione lunga e faticosa - ha sottolineato il direttore della Navigazione, Massimo Checcucci - ma ne è valsa veramente la pena. Dopo Cicogna, Albatros e Airone, questa è la quarta motonave della stessa serie». Costruita nei Cantieri Navali di Chioggia, la motonave ha un motore Iveco Aifo e raggiunge una velocità di 25 km/h. Lunga 25 metri, larga 5,35, può trasportare 136 passeggeri (una cinquantina i posti a sedere). È costata 850mila euro.
Il varo di ieri, continua Checcucci, «dimostra come la Navigazione stia lavorando per il rinnovo della flotta con un’attenzione particolare alla qualità dei servizi, e quindi alle esigenze degli utenti».
Da domenica 3 aprile inizierà ufficialmente il servizio primaverile della Navigazione. «Ma già domenica prossima - prosegue il direttore della Nlm - avremo un servizio integrativo da Stresa e Intra per l'apertura delle isole Borromee».
Soddisfatto anche il titolare dei Cantieri di Chioggia, Luigi Cillani: «Il nostro personale ha lavorato un anno per portare a compimento Pellicano nei tempi prefissati. A noi piace definirla una barca "fatta in casa", studiata appositamente per il servizio sui laghi e dotata di ogni comfort».
(Di a.p. su La Prealpina)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie